cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: via libera Camera a ddl autonomo con 256 sì

09 marzo 2017 | 15.12
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: via libera Camera a ddl autonomo con 256 sì

Via libera della Camera al disegno di legge che contiene le 'misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato'. Il provvedimento, che è già stato esaminato dal Senato, ha ottenuto l'approvazione di Montecitorio con 256 voti favorevoli, 10 contrari e 102 astenuti.

Il provvedimento di legge si compone di due insiemi di norme complementari. Una concernente il lavoro autonomo, l’altra recante disposizioni in materia di lavoro agile. Tra le novità più rilevanti in materia di lavoro autonomo, la stabilizzazione a decorrere dal 1° luglio 2017 della Dis-Coll (indennità di disoccupazione in favore dei collaboratori) e la sua estensione ai assegnisti e dottorandi con borsa di studio.

E, ancora, gli interventi per la tutela della gravidanza, della malattia e dell’infortunio tra cui: per gli iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps, non titolari di pensione, l’estensione del congedo parentale a un periodo massimo di sei mesi entro i primi tre anni di vita del bambino, l’equiparazione dei periodi di malattia conseguenti a trattamenti terapeutici per malattie oncologiche o gravi patologie cronico-degenerative alla degenza ospedaliera e l’introduzione di una delega finalizzata alla riduzione dei requisiti per l’accesso alla maternità e all’aumento della platea dei beneficiari dell’indennità di malattia. La sospensione del versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi in caso di malattia e infortunio di gravità tale da impedire lo svolgimento dell’attività lavorativa per oltre 60 giorni.

Prevista, poi, l’integrale deducibilità, entro il limite annuo di 10.000 euro, delle spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché delle spese di iscrizione a convegni e congressi e l’integrale deducibilità, entro il limite annuo di 5.000 euro, delle spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità.

Tra le novità più rilevanti in materia di lavoro agile-smart working, invece: il principio secondo cui il lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile ha diritto di ricevere un trattamento economico e normativo non inferiore a quello complessivamente applicato ai lavoratori che svolgono le medesime mansioni esclusivamente all’interno dell’azienda; le disposizioni a tutela della salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile; la disciplina della forma dell’accordo relativo alla modalità di svolgimento del lavoro agile e del preavviso in caso di recesso dall’accordo stesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza