cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps: Boeri, continua telematizzazione, tra 2 settimane nuovo portale

10 marzo 2017 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

Un momento dell'evento di oggi
Un momento dell'evento di oggi

"Con questo appuntamento facciamo un altro passo avanti nella telematizzazione dell'Istituto. E lo facciamo con questi due nuovi servizi che verranno offerti attraverso il nuovo portale che sarà in funzione tra poco più di 2 settimane". Così il presidente dell'Inps, Tito Boeri, che ha concluso l'evento "Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale" oggi, a Roma, nell'ambito della manifestazione 'Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017' lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

In particolare, sono stati presentati il nuovo servizio 'Cedolino pensione e servizi collegati' e il nuovo servizio online 'Detrazioni fiscali: domanda e gestione'. "Ma telematizzazione -ha sottolineato Boeri- non vuol dire dimenticare il rapporto con il territorio, anzi la riorganizzazione dell'Istituto prevede proprio lo spostamento sul territorio di impegno e anche dirigenza".

E per Boeri il nuovo servizio 'Cedolino pensione' "ha anche un risvolto sul piano della trasparenza e della democrazia perché oggi molto pensionati non si rendono conto degli effetti delle azioni dei politici locali sulle loro pensioni, tramite le addizionali locali, e oggi con questo strumento potranno farlo".

Per il direttore generale dell'Inps, Gabriella Di Michele, "trasparenza, partecipazione e innovazione sono i tre principi su cui si basa questa settimana". "Noi siamo avanti dal punto di vista dell'innovazione tecnologica ma dobbiamo essere sempre all'avanguardia", ha detto.

Durante l'incontro, è stato ricordato che l’Istituto ha telematizzato dal 2013 la quasi totalità dei servizi ed è impegnato nello sviluppo e miglioramento continuo dei servizi online in funzione delle esigenze dei milioni di cittadini, lavoratori e pensionati, iscritti a differenti gestioni, che rappresentano l’ampia utenza di riferimento. Inps ha inoltre aderito come primo service provider al sistema pubblico di identità digitale (Spid) lanciato dall’Agid a marzo 2016, mettendo a disposizione dei cittadini e patronati più di 100 servizi online accessibili con le credenziali Spid.

In particolare, tra i nuovi servizi presentati oggi, il servizio interattivo 'Cedolino pensioni e servizi collegati' guida l’utente tramite domande nella visualizzazione dell'ultimo cedolino mensile e nella scelta di altri servizi di consultazione, relativi alla propria pensione; il servizio 'Detrazioni fiscali: domanda e gestione' offre una la visione completa di tutte le detrazioni fiscali richieste nel tempo dal cittadino e consente di verificare e modificare i dati già forniti, nonché di richiedere ulteriori detrazioni per nuovi carichi di famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza