cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Sacconi, consulenti fondamentali per promozione di quello etico

19 aprile 2017 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

Un momento del convegno di oggi
Un momento del convegno di oggi

"I consulenti del lavoro hanno un ruolo fondamentale nella promozione del lavoro etico perché sono garanzia di inclusione di ogni attività di impresa e di ogni rapporto di lavoro nella corretta applicazione della legge. Sono ancora più importanti laddove la resistenza alla corretta applicazione della legge è più forte". Così Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro al Senato, con Labitalia, a margine di un convegno dei consulenti del lavoro su "Caporalato, appalti e somministrazione'.

"Penso all'agricoltura in certe aree del nostro Paese -spiega Sacconi- più vocate ad essere iper-sregolate, a fronte di più piccole aree agricole in cui c'è iper-regolazione".

"Per questo dobbiamo aiutare la funzione dei consulenti del lavoro -conclude- con strumenti che consentano via via l'emersione di molte attività e l'estensione del campo regolato anche attraverso forme di controllo sociale, con la partecipazione dei sindacati e dei datori di lavoro, sul modello del settore edile nel quale molti strumenti organizzati dalle parti hanno consentito di portare in un ambito controllato un mondo votato alla sregolatezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza