cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: Asso112, senza riforma Confidi limitato sostegno accesso al credito

04 agosto 2017 | 17.40
LETTURA: 3 minuti

Pmi: Asso112, senza riforma Confidi limitato sostegno accesso al credito

“La preoccupazione è forte. La riforma era molto attesa, soprattutto per i Confidi più piccoli: i 112. È necessario intervenire per avere un mercato delle garanzie evoluto: dove i confidi si differenzino solo per efficienza, solidità patrimoniale e contributo allo sviluppo delle mpmi e non per le dimensioni”. Così Donatella Visconti, presidente di Asso112 - Associazione Confidi Italiani, che rappresenta i Confidi più piccoli e più territoriali, dopo aver presentato un position paper di proposta per la riforma, esprime forte apprensione per le previsioni di decadenza della legge delega di riforma dei Confidi, ricordando che nei giorni scorsi alla Camera, durante il question time, il sottosegretario al Mef, Paola De Micheli, ha ribadito le perplessità e le difficoltà di attuazione della riforma dei Confidi.

“Inoltre - prosegue la presidente - governo e istituzioni devono considerare maggiormente il ruolo dei Confidi 112, che rappresentano il 90% (oltre 400) degli enti e il 30% del mercato (a supporto di circa 10 miliardi di finanziamenti). Anche le precisazioni recenti del Mise sui contributi per la patrimonializzazione dei Confidi risultano a supporto sempre e solo dei Confidi vigilati, ovvero i 106".

“Continueremo a farci portatori delle istanze dei Confidi più piccoli e più radicati nei territori italiani", conclude Visconti, facendo presente che a breve scadrà il termine per i decreti legislativi di riforma: "La strada appare in salita, ovvero già tracciata. I Confidi dovranno ancora aspettare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza