cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: delegazione commissione Senato in Sicilia per discutere di 4.0

07 settembre 2017 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: delegazione commissione Senato in Sicilia per discutere di 4.0

La commissione Lavoro del Senato, nell'ambito dell'indagine avviata sulle conseguenze che ragionevolmente si produrranno sul mercato del lavoro in relazione alle impiego delle nuove tecnologie digitali, ha tenuto attraverso una sua delegazione una serie di incontri in Sicilia. In particolare, la delegazione - cui hanno partecipato, oltre al presidente della commissione Lavoro, Maurizio Sacconi, anche le senatrici e senatori Nunzia Catalfo, Giuseppe Pagano e Serenella Fucksia - ha avuto modo di incontrare i rappresentanti dei principali dipartimenti a carattere tecnologico e scientifico dell'Università di Catania, il management della STMicroelectronics Italia, il presidente del Cnr e diversi ricercatori dell'Istituto per la microelettronica del Cnr, oltre che rappresentanti del Consorzio Trisun e, successivamente, i rappresentanti della Free Mind Foundry, l'innovation hub più grande del sud Italia con sede ad Acireale, e della Dolfin spa, azienda dolciaria all'avanguardia per l'utilizzo di sistemi ad alta tecnologia.

"I colloqui - ha dichiarato il presidente della commissione Lavoro Sacconi - hanno consentito di approfondire le grandi potenzialità di sviluppo tanto della nuova economia digitale quanto delle produzioni tradizionali attraverso l'investimento nelle conoscenze, nelle abilità e nelle competenze dei giovani e degli adulti. Sono state segnalate peraltro anche le inefficienze del contesto istituzionale e logistico che giustificano differenziali fiscali e regolatori nel Mezzogiorno a partire dagli oneri sul lavoro".

"Le attività più innovative hanno segnalato invece come le istituzioni e il sistema finanziario non abbiano compreso appieno il valore dei nuovi beni immateriali. Occorrono reti tecnologiche avanzate nell'isola nella consapevolezza che esse consentiranno di superare la separazione insulare e molti degli svantaggi competitivi. Ma, soprattutto, saranno le competenze ad attrarre investimenti e a determinare le innovazioni per cui la Sicilia deve superare il suo disastroso sistema formativo realizzando una fertile integrazione tra scuola, università, formazione, lavoro", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza