cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra: Bobba, lavoro giovani sarà priorità

29 settembre 2017 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Manovra: Bobba, lavoro giovani sarà priorità

Intervenire sugli incentivi per l'assunzioni dei giovani "sarà una delle priorità che sarà nella legge di bilancio: vogliamo aggredire quel 35% di giovani inoccupati e allo stesso tempo accrescere le competenze per evitare che ci siano posti di lavoro che non vengono occupati da nessuno perché nessuno ha quelle competenze". Lo ha detto il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, intervenuto al Festival del lavoro dei consulenti in corso a Torino.

"Quindi -ha spiegato- ci sarà una decontribuzione significativa per le aziende che assumeranno giovani per i prossimi 3 anni, sarà al 100% per il Sud e probabilmente al 50% nelle altre regioni. Ci sarà poi un nuovo investimento, una stabilizzazione delle risorse per l'offerta formativa duale che vuol dire sviluppare i contratti di apprendistato formativo. Terzo, rafforzare la gamba degli istituti tecnici superiori che hanno dato buoni risultati in termini occupazionali ma hanno ancora piccoli numeri".

Secondo Bobba, "mettendo insieme queste tre leve probabilmente riusciamo a ottenere qualche risultato e a invertire veramente la tendenza". "Fino ad oggi abbiamo contenuto i guai del passato, la disoccupazione giovanile è diminuita di sette punti ma la montagna è ancora alta da scalare, vogliamo arrivare in cima e abbattere questo numero", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza