cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, da 'free riding' fondo politiche integrazione immigrati

29 settembre 2015 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

Pensioni: Boeri, da 'free riding' fondo politiche integrazione immigrati

"Perché non fare un fondo per investire su politiche dell’integrazione degli immigrati attingendo a un alto 'free riding' sui contributi degli immigrati?". E' questa la domanda che si pone il presidente dell'Inps, Tito Boeri, presentando il rapporto 'WorldWideInps. L'Inps e le pensioni all'estero', realizzato dalla direzione centrale Convenzioni internazionali e comunitarie.

"Le persone con cittadinanza non italiana -fa notare Tito Boeri- nate prima del 1949 (ultra 66enni e 3 mesi), con contribuzione Inps, che non hanno sin qui ricevuto (loro o superstiti) prestazioni previdenziali Inps e non hanno ricevuto rimborso della decontribuzione, sono 198.430 (su 927.448, quindi il 21%)".

"Hanno versato contributi -spiega- che, capitalizzati in base alle regole del contributivo, valgono oggi oltre 3 miliardi di euro. E’ un fenomeno in crescita anche se per i nuovi iscritti dal 1996 non è più richiesta anzianità contributiva minima per accedere alla pensione di vecchiaia a 66 anni (più i mesi di adeguamento alla speranza di vita)".

"Queste generazioni -sostiene- non sono ancora arrivate a maturare requisiti vecchiaia. Ci sono 4,2 milioni di posizioni contributive ante 96, dunque soggette ai requisiti contributivi minimi. Queste posizioni hanno sin qui erogato contributi che, capitalizzati, valgono oltre 56 miliardi".

"Se il 21% non prende pensioni -osserva il presidente dell'Inps- abbiamo già oggi circa 12 miliardi di montante contributivo che non darà luogo a pensioni. Negli ultimi anni gli stranieri versano mediamente contributi annui tra i 7 e gli 8 miliardi".

"Se anche solo il 5% (rispetto al 21% riscontrato sui nati ante 1949) -precisa Tito Boeri- di questi contributi non dà luogo a prestazioni, si ha un flusso di free riding annuale di circa 375 milioni di euro, che si capitalizza nel corso del tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza