cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previdenza: il sondaggio, per 90% consulenti lavoro archivi Inps non aggiornati

16 ottobre 2015 | 17.52
LETTURA: 4 minuti

Previdenza: il sondaggio, per 90% consulenti lavoro archivi Inps non aggiornati

"Altro che informatizzazione dei servizi offerti dall’Inps. Il più delle volte sono disagi e doppi adempimenti. Quasi meglio il vecchio caro sportello. Un dato su tutti parla chiaro: il 90% degli intervistati puntualmente riscontra nelle omissioni contributive inviate dall’Istituto dati errati". Così la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro che ha condotto un sondaggio interno alla categoria, su un campione di circa 2.000 iscritti che quotidianamente utilizzano il portale www.inps.it per le necessarie operazioni di intermediazione tra le aziende e l'Istituto.

"Gli archivi -fa notare- non sono aggiornati in tempo reale. Da qualche anno ormai, l’Istituto nazionale della previdenza sociale ha inteso rendere sempre più efficiente la sua struttura con un massiccio ricorso all’informatizzazione dei servizi per arrivare il prima possibile a un rapporto più diretto fra cittadini e Istituto, in modo da rendere più veloci le pratiche e saltare il passaggio dell’intermediazione del professionista". I consulenti del lavoro, ricorda, "assistono oltre 1 milione 300mila aziende, gestiscono nei loro studi oltre 7milioni di rapporti di lavoro (quindi una larghissima parte dei rapporti di lavoro privati esistenti in Italia) e per il loro tramite transitano l’85% delle informazioni che entrano a far parte delle banche dati Inps. Ogni consulente e ogni suo dipendente in media effettuano fino a cinque accessi al giorno al sito internet".

Il primo quesito posto agli iscritti è relativo alla connessione al sito Inps e alle relative procedure di accesso. Solo per l’8% del campione l’accesso risulta agevole. Per la quasi totalità degli intervistati, il 92%, le difficoltà maggiori si hanno o perché il sito risulta spesso fuori servizio (nel 35% dei casi), oppure perché una volta connessi il trasferimento ai servizi richiesti non avviene con successo (nel 67% dei casi).

"Una delle grandi rivoluzioni dell’Inps -precisa la Fondazione Studi- è stata quella del 'cassetto bidirezionale', cioè quel sistema che ha eliminato gli sportelli nelle sedi periferiche e i relativi impiegati preposti. E’ dunque una modalità che permette alle aziende e consulenti del lavoro di dialogare con Inps e viceversa. Nel 2014 sono state circa 1,3 milioni le informazioni transitate dal cassetto dalle aziende verso l’Inps. E circa 2,4 milioni quelle transitate dall’Inps verso le aziende. Aggiungendo le circa 430 mila istanze telematiche si arriva a 4 milioni di documenti sottratti agli sportelli. Il tutto per una buona parte sulla base delle attività svolte dai consulenti del lavoro".

Secondo il 92% degli intervistati il 'cassetto bidirezionale' non è, però, aggiornato dall’Inps. Quanto ad eventuali anomalie evidenziate nel 'cassetto bidirezionale', per il 45% dei consulenti del lavoro la correzione delle informazioni da parte dell’Inps avviene mediamente in 60 giorni; per il 29% avviene tra 60 e 120 giorni; per il 15% avviene oltre i 120 giorni. Solo per l’11% degli intervistati avviene in tempi rapidi. Ancora, un 90% di professionisti si vede periodicamente arrivare 'note di rettifica' per questioni già risolte. Altro tassello del processo di informatizzazione delle attività dell’Inps è relativo alla procedura telematica dell’avvio dei rapporti di lavoro tramite voucher.

Il sondaggio rileva che il servizio funziona nel 26% dei casi; non funziona per diversi motivi nel restante 74%. Quanto alle istanze di sgravio o annullamento di cartelle, quest’attività (la pensa così il 55% degli intervistati) il più delle volte non rispetta le tempistiche previste dalla legge. In certi casi (è di questo avviso il 30% dei consulenti), i tempi sono così lunghi che consentono ad Equitalia da far partire le azioni esecutive. Non va meglio con l’invio degli Uniemens (denunce previdenziali mensili che fa il datore per i dipendenti e i collaboratori): l'87% degli intervistati rileva che la procedura non sempre va a buon fine. Va meglio al rapporto fra Inps e pensionati: il 78% dei consulenti non riscontra problemi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza