cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previdenza: la start up, con miowelfare.it servizi e opportunità a portata di click

28 gennaio 2016 | 12.53
LETTURA: 5 minuti

Previdenza: la start up, con miowelfare.it servizi e opportunità a portata di click

E' on line miowelfare.it, la più completa piattaforma di accesso all’insieme di informazioni, prestazioni, servizi e opportunità offerti dal sistema italiano di welfare, di base e integrativo, pubblico, contrattuale e di mercato. Miowelfare è una start up guidata da Angelo Raffaele Marmo, giornalista, esperto di welfare, già direttore generale della comunicazione del ministero del Lavoro, che si avvale di un team di professionisti del settore, ingegneri e sviluppatori informatici, con rilevanti passate esperienze nei rispettivi campi. Tra i soci fondatori c’è Edoardo Narduzzi, scrittore e imprenditore che ha contribuito a creare oltre mille nuovi posti di lavoro negli ultimi dieci anni nel settore dell’Ict.

Miowelfare è un'idea imprenditoriale che nasce con l'intento di creare una piattaforma tecnologica che sia in grado di risolvere, con soluzioni rapide ed efficaci, la complessità informativa nell’ambito del welfare (previdenza, sanità, formazione professionale), fino a diventare il portale di riferimento in Italia.

La piattaforma è un progetto che, mettendo a sistema competenze e tecnologia, punta a rendere più semplice la vita di milioni di persone che tutti i giorni si fanno domande (e spesso non ottengono risposte) sul proprio presente e sul proprio futuro previdenziale, sanitario e formativo. Si pone come piattaforma unitaria per la soddisfazione dei bisogni di informazione personalizzata e di servizi online in materia di welfare.

Miowelfare è il luogo digitale che garantisce, al cittadino, all’impresa o al professionista, un flusso continuo di informazioni, organizzate in maniera semplice e trasparente, sulle prestazioni, i servizi e le opportunità erogati o offerti dagli enti e dai fondi di welfare pubblici, contrattuali e privati.

Grazie a un innovativo e specializzato motore di ricerca, che lavora sulla base di pochi dati relativi alla specifica condizione professionale, Miowelfare consente di costruire (ed eventualmente salvare e gestire in un cassetto dedicato) la propria 'scheda' di welfare, con tutte le informazioni utili e personalizzate in materia di previdenza, sanità, formazione professionale.

"Il nostro obiettivo -spiega una nota- è semplice: rispondere nei minimi dettagli a tutte le domande che si possono fare riguardo ai servizi del welfare. Miowelfare è uno strumento efficace e veloce da usare, perché pensato per tradurre la complessità del sistema, le leggi, i contratti, le organizzazioni, i dispositivi burocratici, le carte nella semplicità di pochi clic, come quelli che siamo ormai abituati a compiere ogni giorno sul web".

Le istruzioni per l’uso sono lineari, razionali, immediate, dirette a condurre al duplice risultato di: ottenere un quadro completo, personalizzato e facilmente gestibile su prestazioni, servizi e opportunità di welfare esistenti e specifiche per ciascuna persona il cassetto-cruscotto di welfare personalizzato; interagire (eventualmente) con gli enti, i fondi e le strutture di welfare anche per finalizzare un servizio online. Per arrivare al traguardo, bastano poche mosse. Anzi, una sola: basta indicare le caratteristiche della propria condizione professionale. Miowelfare costruirà e offrirà la 'scheda', creata su misura.

Nel 'cassetto di welfare' si potranno trovare e memorizzare anche tutti i riferimenti per attivare i servizi online previsti dagli enti, dai fondi e dalle strutture di welfare. Così si potranno inviare domande, richiedere prestazioni, archiviare comunicazioni e svolgere pratiche. Una volta entrato il cittadino potrà anche partecipare alla welfare community: un forum dedicato per scambiare opinioni e esperienze o esprimere valutazioni e giudizi su prestazioni e servizi, soggetti e strutture del welfare.

Allo stesso modo, si potrà essere costantemente aggiornati sulle notizie, gli avvisi e gli annunci che riguardano le diverse aree del welfare attraverso una newsletter dedicata. Con poche, semplici mosse si può stimare anche quando si potrà andare in pensione e con quanto. Così come si può calcolare quanto versare per costruire la pensione complementare necessaria per integrare quella di base. O mettere a confronto le diverse offerte di previdenza complementare di fondi pensione e Piani individuali pensionistici per valutare costi e rendimenti.

Basta indicare alcune caratteristiche della propria condizione occupazionale e retributiva e Miowelfare fornirà a tempo di record la scheda personalizzata sul 'quando' e con 'quanto' si potrà andare in pensione per tutte le forme di pensionamento possibili. Una volta che il cittadino l’avrà ottenuta, potrà stamparla, salvarla o archiviarla nel suo cassetto di welfare.

Allo stesso modo, si potrà fare per calcolare quanto e come versare per costruire una pensione complementare adeguata a integrare quelle di base e appropriata per mantenere un livello di reddito paragonabile a quello ottenuto durante la fase di lavoro. Miowelfare, ancora, permetterà, attraverso semplici strumenti di comparazione, di confrontare le prestazioni e i costi dei fondi pensioni negoziali e di mercato, e dei Pip, Piani individuali pensionistici, per poter avere un quadro di riferimento all’interno del quale scegliere l’opzione migliore o più aderente alle proprie caratteristiche.

Con pochi clic ci si può poi puoi informare ogni giorno su tutto quello che i media scrivono sul tuo welfare. E non solo. Basta solo iscriversi e Miowelfare offre in tempo reale la più completa rassegna stampa italiana su previdenza, sanità, formazione, lavoro, relazioni industriali. Si potranno leggere anche tutti i principali articoli, commenti e analisi di economia e politica economica. E si potranno effettuare tutte le ricerche sui temi di interesse e costruire, salvare e archiviare la propria rassegna personalizzata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza