cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Boeri, sgravi contributivi concentrati sui giovani

21 febbraio 2017 | 08.38
LETTURA: 2 minuti

Tito Boeri, presidente Inps
Tito Boeri, presidente Inps

"Una disoccupazione giovanile al 40% è una cosa assolutamente da evitare e per aiutare i giovani io credo che gli sgravi contributivi debbano essere concentrati sui giovani all’inizio della loro carriera lavorativa. Bisogna aiutarli a entrare maggiormente nel mercato del lavoro”. Così ierisera nel corso della trasmissione PresaDiretta e alla vigilia del nuovo incontro tra il ministro del lavoro, Giuliano Poletti e Cgil, Cisl e Uil sulla previdenza, il presidente Inps, Tito Boeri, ha ribadito la necessità di circoscrivere agli under 35 incentivi e defiscalizzazioni.

“Abbiamo un problema di debito che graverà sulle generazioni future e quando si pensa davvero ai giovani bisogna pensare a questo problema. I giovani hanno questo fardello che pesa sulle loro spalle. E questo debito si è creato perché in passato sono stati concessi trattamenti pensionistici troppo vantaggiosi così ad alcune persone per finalità prettamente elettorali. Mi riferisco non soltanto l’annosa questione dei vitalizi dei politici che andrebbe affrontata una volta per tutte ma anche a tanti altri privilegi che sono stati concessi”, ha proseguito.

Quanto al bilancio dell’Ente, ha ribadito, "il rosso dell’Inps è già dentro alle previsioni sul debito pubblico italiano e sul disavanzo. Quello a cui bisogna guardare è il bilancio gestionale dell’Inps che è una piccolissima parte di questo bilancio, circa l’1%, ed è il costo per far funzionare questa macchina, ed è qualcosa che possiamo controllare e su cui siamo impegnati a essere sempre più efficienti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza