cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inps: Boeri, nuovo portale con utente al centro

27 marzo 2017 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

Inps: Boeri, nuovo portale con utente al centro

"La filosofia di questo nuovo portale è di porre l'utente al centro". Così il presidente dell'Inps, Tito Boeri, ha presentato il nuovo portale, completamente rinnovato in grafica e contenuti, dell'Istituto, nel corso di una conferenza stampa nella sede della direzione generale a Roma. Più accessibilità, percorsi personalizzati, maggiore ottimizzazione della visibilità e leggibilità dei testi, e possibilità di assistenza on line: questi alcuni delle novità del portale.

"Abbiamo ricevuto tantissimi suggerimenti dagli utenti -ha continuato Boeri- e tanti li abbiamo messi in pratica. Nel nuovo portale si guarda a una 'profilazione' dell'utente secondo le sue esigenze".

Boeri ha poi sottolineato che con il nuovo sito "la totalità delle prestazioni saranno possibili in via telematica". E le linee guida saranno "tracciabilità, uniformità su tutto il territorio nazionale, trasparenza e qualità del servizio". Il portale verrà presentato domani a patronati e consulenti del lavoro, il 30 e 31 marzo nelle sedi regionali dell'Inps.

Secondo il direttore centrale delle Relazioni esterne dell'Inps, Giuseppe Conte, "dopo un percorso lungo di un anno tocchiamo con il nuovo portale un punto di arrivo, che deve essere però anche un punto d'inizio". "Adatteremo sempre più il sito a quelle che sono le esigenze dell'utente, come già abbiamo fatto con le segnalazioni che ci sono pervenute. Una sfida quindi che continuerà anche nei prossimi mesi", ha assicurato.

In particolare, il portale presenta una veste grafica completamente rinnovata, semplice e moderna. Fin dalla homepage sono messi a disposizione strumenti di ricerca avanzata. Temi e categorie di utenza sono alcuni dei nuovi punti di ingresso messi a disposizione dell’utente. I contenuti, come news, prestazioni, schede di orientamento, sono protagonisti dell’homepage. In homepage e in tutto il portale sono presenti strumenti di supporto e feedback, per mettere l’utente al centro dell’esperienza, supportarlo e ascoltare i suoi bisogni e le sue esigenze

Per Vincenzo Damato, direttore centrale organizzazione e sistemi informativi dell'Inps, "il sito si compone di oltre 40mila pagine, ed è previsto il 'MyInps', con il quale si può personalizzare il proprio percorso nel portale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza