cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: tavolo tecnico in Regione su previdenza complementare

01 agosto 2017 | 11.21
LETTURA: 1 minuti

Veneto: tavolo tecnico in Regione su previdenza complementare

La Regione Veneto intende promuovere e valorizzare la previdenza complementare e si prefigge l’obiettivo di far aderire alla ‘seconda gamba’ del sistema previdenziale, quella volontaristica, almeno due lavoratori su tre. Così come avviene in Trentino Alto Adige, dove il 60% dei lavoratori dipendenti ha aderito a una pensione integrativa. E’ quanto ha ribadito l’assessore regionale al Lavoro del Veneto, Elena Donazzan, alla riunione del tavolo tecnico, convocato dalla Regione nella sede della Confartigianato di Mestre. Per ragioni logistiche il tavolo è stato ospitato dall’associazione di categoria dell’imprenditoria artigiana e ha visto la partecipazione di tutte le associazioni di categoria e dei sindacati maggiormente rappresentativi della territorio.

“La previdenza complementare è uno degli ambiti in cui i contratti integrativi territoriali possono giocare un ruolo importante - ha sottolineato l’assessore regionale - insieme alle varie declinazioni di welfare aziendale, familiare e sociale. La Regione deve svolgere un ruolo di regia e di apripista per favorire modalità nuove per garantire non solo pensioni decorose, ma anche sicurezza, futuro e serenità ai lavoratori, sposando ‘buone pratiche’ che altrove sono già realtà”.

"Accordi territoriali, previdenza complementare, partecipazione e responsabilità sono le caratteristiche che guidano da anni l'azione della Regione sui temi del lavoro - ha ribadito l’assessore - e questa legge che dà vita a un sistema di previdenza complementare a regia pubblica può rappresentare un nuovo orizzonte di sviluppo del Veneto”. Per l’assessore veneto, il tavolo dovrà avere “una tabella di marcia stringente” e produrre proposte subito operative. “L'autonomia passa anche da qui”, ha ricordato, riconvocando il tavolo entro la fine di settembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza