cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: consulenti lavoro, circolare su cumulo contributivo liberi professionisti

18 ottobre 2017 | 16.20
LETTURA: 2 minuti

Pensioni: consulenti lavoro, circolare su cumulo contributivo liberi professionisti

Con la circolare 9 del 2017 la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro analizza le indicazioni della circolare Inps numero 140 in riferimento ai quattro trattamenti pensionistici che possono essere ottenuti in regime di cumulo ex legge 228 del 2012, fornendo numerosi esempi relativamente al metodo di calcolo della pensione. "Il 12 ottobre -spiega- l’Inps ha rilasciato l’attesa circolare 140 del 2017, che fornisce i criteri interpretativi e operativi di una norma che ha atteso quasi dieci mesi prima di essere pienamente operativa: il cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti in presenza di periodi di contribuzione anche presso enti di previdenza privati".

"Il metodo di accesso al pensionamento -chiarisce- con il 'cumulo' era stato originariamente introdotto dal governo Monti nel 2012, ma la Finanziaria 2017 ha profondamente rivoluzionato la precedente norma in tre diverse direzioni". "Da un lato -continua la Fondazione Studi- consentendo l’utilizzo del cumulo contributivo anche per la pensione anticipata, dall’altro sopprimendo il requisito restrittivo della mancanza di maturazione del requisito in una delle forme cumulate".

"Infine, con l’inclusione nell’ambito di operatività del cumulo gratuito anche della contribuzione accantonata presso gli enti di previdenza obbligatoria privati, vale a dire le casse previdenziali per liberi professionisti iscritti ad albo", dice. "Questa -sottolinea- certamente, la novità più incisiva che ha costretto l’Istituto a formulare una riserva nell'applicabilità concreta del cumulo nei confronti delle casse libero-professionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza