cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: macellaio, opportunità in un mestiere da riscoprire

04 settembre 2015 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: macellaio, opportunità in un mestiere da riscoprire

In barba alla crisi occupazionale, ci sono ambiti professionali con posizioni scoperte per le quali la ricerca di addetti resta una costante. E' il caso della figura del macellaio, per la quale si è concretizzata una situazione di richiesta di manodopera da parte delle aziende, alla quale non corrisponde la disponibilità di lavoratori con un’idonea preparazione professionale. Parola dell'agenzia per il lavoro Openjobmetis.

Così, dopo il successo delle prime due edizioni, Italmark e Openjobmetis, in collaborazione con la società di formazione Timiopolis, organizzano il terzo corso professionale per macellaio banconiere. L'obiettivo è quello di formare una figura professionale antica e strategica, a torto considerata desueta. E le prime edizioni del corso hanno dimostrato in concreto l'utilità di questo progetto: la maggioranza dei partecipanti, infatti, ha trovato un posto di lavoro all’interno dei supermercati Italmark.

Di particolare rilievo il caso del ventinovenne Nadir, testimonial di Italmark per la campagna di comunicazione volta al recruitment dei corsisti, che, dopo aver partecipato alla prima edizione del corso, è stato assunto in Italmark, dove sta sviluppando un piano di carriera che lo porterà presto a diventare responsabile del reparto macelleria di uno dei punti vendita del gruppo.

In questo momento di difficoltà economica e occupazionale, che colpisce in particolare i più giovani, il corso di formazione per macellaio banconiere, rivolgendosi espressamente a giovani inoccupati, offre quindi un'occasione, su cui costruire un percorso professionale duraturo. La ricerca dei corsisti è rivolta a uomini e donne che abbiano conseguito un diploma di scuola alberghiera, con indirizzo in cucina (o equipollente).

Il corso è completamente gratuito, ha la durata di 8 settimane (dal 2 novembre 2015 all’8 gennaio 2016) e il 70% delle ore sarà dedicato a esercitazioni pratiche che si svolgeranno presso un selezionato macello. Alla sua conclusione, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza del progetto formativo e l’attestato di frequenza 'Corso Haccp'. Come per le precedenti edizioni, ai migliori del corso verrà offerta una concreta opportunità professionale all'interno di un supermercato Italmark.

Il corso di formazione rientra nel contesto delle azioni che Italmark sta perseguendo per migliorare sempre più la qualità del rapporto con i propri clienti e il territorio; perciò, per le figure che avranno mostrato passione e competenza, potranno esserci concrete possibilità di consolidare la propria posizione lavorativa. Il corso è finanziato con il fondo Forma.Temp (Fondo destinato per la formazione dei lavoratori in somministrazione) e la carne lavorata per la formazione pratica verrà devoluta a un'associazione benefica del Bresciano, al fine di dare un sostegno concreto ai più bisognosi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza