cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: consulenti lavoro, ripartire da imprese e made in Italy

09 ottobre 2015 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

E’ il messaggio lanciato dai consulenti del lavoro, riuniti a Ivrea, in provincia di Torino, per riflettere su come rimettere al centro l'uomo e il suo lavoro, ricreando quelle condizioni di benessere 'postindustriale' che possano favorire maggiore occupazione e, di conseguenza, una nuova ripresa del Paese. A far da cornice all’evento le Officine H di Ivrea, luogo simbolo della produttività e dell’industria italiana degli anni ‘50

Crisi: consulenti lavoro, ripartire da imprese e made in Italy

Ripartire dalle imprese e dal made in Italy in quanto elementi costitutivi dell’economia italiana. E’ questo il messaggio lanciato dai consulenti del lavoro, riuniti a Ivrea, in provincia di Torino, per riflettere su come rimettere al centro l'uomo e il suo lavoro, ricreando quelle condizioni di benessere 'postindustriale' che possano favorire maggiore occupazione e, di conseguenza, una nuova ripresa del Paese. A far da cornice all’evento le Officine H di Ivrea, luogo simbolo della produttività e dell’industria italiana degli anni ‘50.

"Adriano Olivetti -si legge in una nota- all'inizio della sua avventura considerava la sua fabbrica a misura d’uomo, perché questi trovasse nel suo ordinato posto di lavoro uno strumento di riscatto e non un congegno di sofferenza. Allo stesso modo, i consulenti del lavoro si sono lasciati ispirare positivamente da questi spazi, evocatori di sviluppo, di crisi e di continuo cambiamento, attraverso una giornata di formazione, confronto e proposte sul futuro del Paese, facendo sì che la cultura del lavoro non sia solo un concetto da apprendere, ma da realizzare concretamente per rimettere in moto il sistema economico e produttivo italiano".

“La dignità dell’uomo -ha commentato la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone- si realizza quando ha la possibilità di esprimere il suo talento, anche lavorativo, all’interno di una realtà che soddisfi le sue aspettative di vita e i suoi valori. E noi consulenti del lavoro ci adoperiamo ogni giorno per raggiungere questo risultato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza