cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: consulenti lavoro, 50 anni da primo Consiglio nazionale

12 ottobre 2015 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

Il messaggio della presidente Calderone

Marina Calderone
Marina Calderone

Sono trascorsi 50 anni dall’insediamento del primo Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Una professione che in questi anni ha acquisito numerose e più definite competenze, che si sono aggiunte a quelle già individuate e riconosciute dalla legge dell'11 gennaio 1979, n. 12, che regolamenta l’attività dei consulenti del lavoro iscritti all’albo. Così come numerosi sono i riconoscimenti legislativi che la categoria ha saputo conquistarsi nel tempo, grazie alla funzione sociale che quotidianamente svolge nei confronti dello Stato e dei cittadini, portandola ad essere oggi un punto di riferimento importante nel mondo del lavoro.

“Certamente -dice la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone- ciò che siamo oggi è frutto di una storia che ha le sue radici in un percorso antico, sviluppato grazie al lavoro appassionato e disinteressato di tanti colleghi che nel corso dei decenni hanno avuto ruoli di responsabilità nelle nostre istituzioni, in ambito nazionale e provinciale".

"A tutti loro -sottolinea- va il mio sentito ringraziamento e quello di tutto il Consiglio nazionale. Sono sicura che nel nome del loro impegno troveremo ancora più passione e dedizione per raggiungere nuovi traguardi”.

La presidente nazionale Marina Calderone ha voluto inviare una lettera a tutti i Consigli provinciali dell’Ordine per ricordare i membri di quel primo Consiglio nazionale nel 1965, presieduto da Cesare Orsini.

"La dura crisi economica e occupazionale - avverte - che il Paese sta vivendo negli ultimi anni ha visto i consulenti del lavoro confrontarsi con la politica e le istituzioni per farsi portavoce delle difficoltà vissute dalle imprese e dai lavoratori, contribuendo così al dibattito nazionale sui grandi temi del lavoro, della fiscalità e dell'economia attraverso un pensiero tecnico e libero, che trae le sue riflessioni dall’esperienza di 28.000 professionisti che operano con onestà, tenacia e grande professionalità su tutto il territorio nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza