cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calderone, mondo professioni faccia salto qualità in Italia e in Europa

20 novembre 2015 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

La presidente del Cup e membro della delegazione italiana del Cese ha partecipato all'incontro 'L'Unione europea e i liberi professionisti' (video) dove sono intervenuti anche il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari e il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, nonché il presidente della Rete delle professioni tecniche

Marina Calderone
Marina Calderone

"Il mondo delle professioni deve fare un salto di qualità in Italia. Del resto, l'Europa ha già manifestato interesse per le professioni e ora dobbiamo utilizzare le risorse a nostra disposizione". Così Marina Calderone, presidente del Cup (Comitato unitario professioni) e membro della delegazione italiana del Cese, il Comitato economico e sociale europeo che si occupa di tutelare gli interessi economici, sociali e culturali dei paesi membri dell’Unione europea, intervenendo all'incontro 'L'Unione europea e i liberi professionisti'. (VIDEO)

"Attraverso il Cese -ha sottolineato- le professioni ordinistiche italiane hanno finalmente quella rappresentanza e quel presidio all’interno della comunità europea che prima non esisteva. Il mio impegno sarà quello di valorizzare un modello ordinistico in grado di offrire il suo ruolo sussidiario alla pubblica amministrazione". "Un modello che -sottolinea- ritengo utile, possa essere d’esempio anche per altri Paesi. Il Cese lo ha ben compreso con l’approvazione di un emendamento al Parere sulla relazione in materia di concorrenza, mettendo così le basi per una nuova stagione”.

"Il mondo delle professioni in Italia -fa notare Marina Calderone- vanta tradizioni di valore e competenze, senza dimenticare l'apporto importante dato, nel mercato, in termini di pil. E ora, dopo l'emendamento che estende anche ai professionisti la possibilità di accedere ai fondi strutturali europei, è necessario utilizzare tutte le risorse a disposizione". "Sono fondi necessari: non dimentichiamo -ammette- che la crisi ha reso più fragile i giovani professionisti che, in assenza di un lavoro strutturato alle spalle, sono stati messi a rischio di uscire definitivamente dal mercato".

Vicari: "Emendamento professioni bandierina importante per Paese"

Tajani: "Vigileremo per tutelare categorie professionali"

Zambrano: "Professioni svolgono funzioni di sussidiarietà" (VIDEO)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza