cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calderone: per fondi Ue sportello ad hoc per professionisti entro marzo

21 gennaio 2016 | 12.14
LETTURA: 3 minuti

L'annuncio al 'Videoforum 2016', durante il quale la presidente del Cup e del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro ha parlato anche del 'Jobs act degli autonomi'. E sulla riforma la categoria propone delle modifiche

Calderone: per fondi Ue sportello ad hoc per professionisti entro marzo

"Entro il mese di marzo di quest'anno il Cup organizzerà uno sportello 'ad hoc' per dare agli ordini professionali le informazioni sui bandi per i finanziamenti europei accessibili ai professionisti e fornire anche la consulenza per presentare le domande". E' l'annuncio dato da Marina Calderone, presidente del Cup (Comitato unitario professioni) e del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, nel corso del 'Videoforum 2016' di 'Italia Oggi'.

Sui fondi Ue, sottolinea Calderone, "i prossimi mesi ci vedranno protagonisti". "Il vento è cambiato, a livello europeo e in Italia: le disposizione comunitarie -spiega- che allargano l'accesso ai fondi Ue dalle pmi ai professionisti sono state recepite prima dal Mise e adesso anche in legge di stabilità".

Adesso, insiste Calderone, "sarà necessario sensibilizzare le Regioni, alle quali materialmente arrivano i finanziamenti europei, affinchè prevedano nei bandi dei prossimi mesi la possibilità di accesso per i professionisti". Secondo Calderone "se si riuscirà a mettere a sistema in un disegno di legge tutte le forme del lavoro autonomo, allora il Jobs act sarà veramente completato e si darà pari dignità al lavoro subordinato e a quello autonomo".

Calderone si aspetta dal disegno di legge che, ad esempio, "siano resi completamente deducibili i costi per la formazione dei professionisti, che è anche obbligatoria per coloro che sono iscritti agli Ordini".

E ancora che ci siano "strumenti per la tutela dell'attività dei professionisti" e anche "per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei professionisti".

E sul futuro dei consulenti del lavoro sottolinea "oggi la nostra professione è lo sbocco naturale dei laureati in giurisprudenza. La nostra è una professione che ha in sé la necessità di far convergere un’anima giuridica e una economica".

"Le conoscenze giuridiche nel campo del diritto del lavoro -conclude- vanno coniugate con quelle relative alla fiscalità d’impresa per poter gestire al meglio il capitale umano d’impresa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza