cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Cup, Ordini a confronto su formazione di qualità

01 febbraio 2016 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Marina Calderone
Marina Calderone

Professionisti uniti per una formazione di qualità. Un obiettivo imprescindibile per il Comitato unitario delle professioni (Cup) che organizza il 3 febbraio, a Roma, presso la Residenza di Ripetta, un momento di incontro per fare il punto sulla formazione continua obbligatoria degli Ordini professionali.

I lavori saranno aperti da Marina Calderone, presidente del Cup, e vedranno la partecipazione dei rappresentanti degli Ordini di consulenti del lavoro, dottori commercialisti, giornalisti, avvocati, notai e delle professioni dell’area sanitaria, chiamati a fornire un primo bilancio sulla formazione continua a due anni dall’entrata in vigore delle nuove regole.

L’obiettivo dei professionisti, continua la nota, "è quello di fare luce sulle criticità emerse nell’applicazione dei regolamenti per modificare e migliorare quelli aspetti che possono garantire maggiore efficienza al sistema e soprattutto maggiori garanzie per i cittadini". "Anche in questa occasione, le professioni - si sottolinea - danno prova del loro importante contributo al buon andamento dell’amministrazione pubblica, così come i professionisti ordinistici della loro ferrea volontà di trovare soluzioni e percorsi comuni che possano favorire, nell’ambito delle singole aree di competenza, lo scambio di esperienze e la multidisciplinarità degli approcci professionali".

Ne è convinta la presidente del Cup, Marina Calderone, secondo la quale il convegno servirà a confermare la valenza di un percorso voluto fortemente dal Legislatore e sostenuto anche dagli Ordini professionali. "Oggi la collettività e i cittadini -ha spiegato- hanno bisogno di professionisti formati e specializzati per affrontare le sfide del mondo del lavoro e, in generale, della nostra società".

"L’area giuridico-economica del Cup, insieme a tutte le altre aree professionali, ha proprio lo scopo -ha continuato - di favorire la formazione multidisciplinare di tutti i professionisti coinvolti in questo sistema, sempre nel rispetto delle specifiche competenze. Le materie che contraddistinguono la formazione e le competenze dei singoli Ordini possono, quindi, essere messe a confronto e interagire fra di loro per individuare le strategie migliori con cui dare ai professionisti una preparazione composita".

Durante il convegno, che vedrà la presentazione del protocollo d’intesa per la formazione continua delle professioni, sono previsti gli interventi di Giuseppe Roma, senior advisor del Censis, del sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, e del sottosegretario alle Infrastrutture, Simona Vicari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza