cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: con Prodeitalia professionisti al servizio cittadini sovraindebitati

03 febbraio 2016 | 15.37
LETTURA: 3 minuti

Crisi: con Prodeitalia professionisti al servizio cittadini sovraindebitati

Una squadra di professionisti composta da avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro che offrono gratuitamente la loro consulenza a difesa di cittadini e aziende fortemente indebitati. E' Prodeitalia, nuovo progetto lanciato dall'associazione internazionale Csi-Kronos. Basta un semplice clic su www.prodeitalia.it per ottenere tutte le informazioni utili e inviare le proprie richieste: in ogni parte d’Italia, ci saranno professionisti pronti a rispondere.

"Secondo dati della Banca d'Italia - riferisce una nota dei promotori - il 5,7% delle famiglie italiane risulta sovraindebitato e nel 70% dei casi la principale causa del sovraindebitamento deriva dalla conclusione di un contratto di credito al consumo o di un mutuo: infatti, negli ultimi anni, le condizioni finanziarie delle aziende hanno subito un peggioramento a causa del calo delle vendite e dell’aumento del costo del denaro".

"Tale situazione - si avverte - ha innescato un processo di indebitamento aggravato anche da un mancato accesso al credito: non riuscendo più a fornire garanzie sufficienti, oltre un terzo delle imprese che hanno chiesto nuovi finanziamenti se li è visti negare".

Sulla base della legge 3/2012, che regola il sovraindebitamento e introduce nel nostro ordinamento la procedura cosiddetta di esdebitazione, Prodeitalia assiste e aiuta aziende e cittadini che, da soli, non riuscirebbero ad onorare i propri debiti. I professionisti che hanno aderito al progetto offrono le proprie competenze al servizio di chi decide di farsi aiutare, fornendo una consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione, trovando lo strumento giuridico utile a risolvere il problema e riducendo i debiti fino all’80%.

“Sono davvero soddisfatta: finalmente - ha dichiarato Elena Zamuner, coordinatrice nazionale del Progetto Prodeitalia - dopo tanto lavoro abbiamo dato il via a questo importante progetto, che vede coinvolti molti professionisti che, come me, vedono nel lavoro anche e soprattutto un impegno sociale. E’ proprio da questo comune denominatore che è nato Prodeitalia: uno strumento a servizio di cittadini e imprenditori che riunisce le competenze di più professionisti per dare un contributo alla rinascita di questo paese. Analizzeremo le singole situazioni e cercheremo, insieme a coloro che si affideranno a noi, la strada giusta per la riduzione del debito”.

“Il nostro sito è online da pochi giorni. Abbiamo voluto creare una piattaforma, snella e di facile consultazione, dove si possano anche porre le prime domande al consulente di rifermento per ogni regione d’Italia, così che nessuno si senta più solo davanti alle gravi situazioni debitorie che, troppo spesso, hanno portato a danni irreparabili”, ha sottolineato Stefano Ogrisek, responsabile relazioni online del Progetto ProdeItalia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza