cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telecom: nasce Tim Academy, polo conoscenza rivolto a dipendenti

06 aprile 2016 | 13.15
LETTURA: 4 minuti

Ida Sirolli
Ida Sirolli

Nasce Tim Academy, "il nuovo polo della conoscenza di Tim che consentirà ai circa 53mila dipendenti del Gruppo in Italia di sviluppare e diffondere le competenze digitali necessarie per sostenere la trasformazione e l’evoluzione dell’azienda dal punto di vista tecnologico, di mercato e culturale". Ne dà notizia una nota della società. Tim Academy "è un luogo fisico ed anche virtuale dedicato all’apprendimento e alla condivisione del sapere, alla generazione e diffusione dell’innovazione tecnologica, della leadership e dell’innovazione e al networking. La formazione e la gestione della conoscenza saranno abilitati da una piattaforma digitale e social (communities, webinar, open meeting, aula virtuale, e-learning, Massive Open Online Courses) che, aggregando contenuti interni ed esterni consentirà lo scambio e la co-generazione delle idee, anche in mobilità", precisa la nota.

Tim Academy sarà presente fisicamente in 17 sedi Tim sul territorio nazionale, con una sede centrale a Roma, con ambienti caratterizzati da tecnologie innovative dove un corpo docente composto da “digital-social educators” e un’ampia comunità di dipendenti saranno coinvolti per trasferire e condividere il loro know-how. Saranno inoltre definite partnership mirate che coinvolgeranno Università e Centri di Ricerca di eccellenza nazionali e internazionali, dando vita ad un network che garantirà la contaminazione tra saperi di realtà diverse, lo sviluppo di nuove conoscenze per il rinnovamento delle tecnologie, del business e dei processi. In questo modo sarà avviato un “Osservatorio delle Nuove Competenze” che garantirà il monitoraggio dei trend e degli scenari emergenti in questo settore.

Tim Academy offrirà momenti di confronto attraverso workshop, seminari, hackathon e learning tour, programmi formativi con docenti e testimonial qualificati e innovativi, a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo giovani talenti in programmi di master, dottorati, stage/tesi, progetti dedicati. Tim Academy inaugurerà le sedi fisiche a partire da giugno nelle città di Napoli e Firenze alle quali seguiranno entro la fine dell’anno Milano, Torino, Padova, Mestre, Bologna, Ancona, Roma, Genova, L’Aquila, Pescara, Bari, Palermo, Caltanissetta, Catania, Catanzaro.

“Tim Academy è frutto di un lavoro di circa due anni che nell’ambito della people strategy ha coinvolto un centinaio di colleghi provenienti da diverse funzioni aziendali – ha sottolineato Ida Sirolli Responsabile Research & Education People Value di Tim - Abbiamo voluto creare un polo della conoscenza che potesse dare supporto alla realizzazione delle strategie aziendali generando e formando le competenze - soprattutto digitali- necessarie per la trasformazione. Oltre ad affidarci alle nuove metodologie e tecnologie social e digital, abbiamo voluto sottolineare l’importanza dei luoghi fisici dove le persone potranno incontrarsi e scambiare conoscenza. Sono infatti in corso di realizzazione 17 sedi, con un concept tutto nuovo, diffuse sul territorio nazionale; le prime saranno inaugurate a giugno a Napoli e Firenze e le altre entro il mese di settembre".

"Il modello non prevede soltanto un sistema di formazione e knowledge management rivolto e aperto a tutti i colleghi ma anche - in stretta sinergia con i centri di innovazione e di ricerca interni - la creazione di un osservatorio delle new capabilities ed un ecosistema di partnership esterno con cui monitorare i trend e generare nuovi saperi attraverso progetti, iniziative, eventi, studi e ricerche e congiunte. - ha aggiunto Ida Sirolli. Oggi la Tim Academy nasce ufficialmente ma crescerà come luogo di condivisione e generazione di idee grazie al contributo di tutte le comunità coinvolte.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza