Home . Lavoro . Professionisti . Nasce Tim Academy, polo della conoscenza rivolto ai dipendenti

Nasce Tim Academy, polo della conoscenza rivolto ai dipendenti

PROFESSIONISTI
Nasce Tim Academy, polo della conoscenza rivolto ai dipendenti

Ida Sirolli

Nasce Tim Academy, "il nuovo polo della conoscenza di Tim che consentirà ai circa 53mila dipendenti del Gruppo in Italia di sviluppare e diffondere le competenze digitali necessarie per sostenere la trasformazione e l’evoluzione dell’azienda dal punto di vista tecnologico, di mercato e culturale". Ne dà notizia una nota della società. Tim Academy "è un luogo fisico ed anche virtuale dedicato all’apprendimento e alla condivisione del sapere, alla generazione e diffusione dell’innovazione tecnologica, della leadership e dell’innovazione e al networking. La formazione e la gestione della conoscenza saranno abilitati da una piattaforma digitale e social (communities, webinar, open meeting, aula virtuale, e-learning, Massive Open Online Courses) che, aggregando contenuti interni ed esterni consentirà lo scambio e la co-generazione delle idee, anche in mobilità", precisa la nota.

Tim Academy sarà presente fisicamente in 17 sedi Tim sul territorio nazionale, con una sede centrale a Roma, con ambienti caratterizzati da tecnologie innovative dove un corpo docente composto da “digital-social educators” e un’ampia comunità di dipendenti saranno coinvolti per trasferire e condividere il loro know-how. Saranno inoltre definite partnership mirate che coinvolgeranno Università e Centri di Ricerca di eccellenza nazionali e internazionali, dando vita ad un network che garantirà la contaminazione tra saperi di realtà diverse, lo sviluppo di nuove conoscenze per il rinnovamento delle tecnologie, del business e dei processi. In questo modo sarà avviato un “Osservatorio delle Nuove Competenze” che garantirà il monitoraggio dei trend e degli scenari emergenti in questo settore.

Tim Academy offrirà momenti di confronto attraverso workshop, seminari, hackathon e learning tour, programmi formativi con docenti e testimonial qualificati e innovativi, a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo giovani talenti in programmi di master, dottorati, stage/tesi, progetti dedicati. Tim Academy inaugurerà le sedi fisiche a partire da giugno nelle città di Napoli e Firenze alle quali seguiranno entro la fine dell’anno Milano, Torino, Padova, Mestre, Bologna, Ancona, Roma, Genova, L’Aquila, Pescara, Bari, Palermo, Caltanissetta, Catania, Catanzaro.

“Tim Academy è frutto di un lavoro di circa due anni che nell’ambito della people strategy ha coinvolto un centinaio di colleghi provenienti da diverse funzioni aziendali – ha sottolineato Ida Sirolli Responsabile Research & Education People Value di Tim - Abbiamo voluto creare un polo della conoscenza che potesse dare supporto alla realizzazione delle strategie aziendali generando e formando le competenze - soprattutto digitali- necessarie per la trasformazione. Oltre ad affidarci alle nuove metodologie e tecnologie social e digital, abbiamo voluto sottolineare l’importanza dei luoghi fisici dove le persone potranno incontrarsi e scambiare conoscenza. Sono infatti in corso di realizzazione 17 sedi, con un concept tutto nuovo, diffuse sul territorio nazionale; le prime saranno inaugurate a giugno a Napoli e Firenze e le altre entro il mese di settembre".

"Il modello non prevede soltanto un sistema di formazione e knowledge management rivolto e aperto a tutti i colleghi ma anche - in stretta sinergia con i centri di innovazione e di ricerca interni - la creazione di un osservatorio delle new capabilities ed un ecosistema di partnership esterno con cui monitorare i trend e generare nuovi saperi attraverso progetti, iniziative, eventi, studi e ricerche e congiunte. - ha aggiunto Ida Sirolli. Oggi la Tim Academy nasce ufficialmente ma crescerà come luogo di condivisione e generazione di idee grazie al contributo di tutte le comunità coinvolte.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.