cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Microsoft: Perego, con LinkedIn rafforza presenza in Internet advertising

14 giugno 2016 | 12.12
LETTURA: 3 minuti

Microsoft: Perego, con LinkedIn rafforza presenza in Internet advertising

“L’acquisto di LinkedIn da parte di Microsoft è solo l’ultimo annuncio di un percorso di progressivo allargamento delle sfere di competenza dei grandi 'Over the Top'. Con questa importante acquisizione Microsoft rafforza la sua offerta nei confronti delle imprese, a cui mira ad offrire una suite di servizi sempre più ricca e attrattiva. Al sistema operativo, allo 'storico' pacchetto Office, a Skype e a Dynamics si aggiunge così un servizio di community, condivisione di contenuti e scouting di profili professionali”. E' il commento di Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

“Ma c'è una seconda chiave di lettura - prosegue Perego - che riguarda il mercato pubblicitario online, dominato dagli 'Over the Top'. La pubblicità, e più in generale il marketing, sta diventando people centrico e data-driven: in altre parole, la disponibilità di dati sempre più puntuali sull’utente consente di veicolare attività di comunicazione e di marketing mirate e personalizzate. LinkedIn possiede molte informazioni sugli utenti che hanno un profilo all’interno della piattaforma; dati molto interessanti anche in logica di pianificazione pubblicitaria".

"Facebook già utilizza i dati dei suoi utenti per ottimizzare l’advertising sia all’interno del social network, sia per quanto possibile all’esterno, attraverso Atlas (acquisita nel 2013). Google ha provato la stessa strada tramite Google+, ma ha sicuramente avuto più fortuna con altri servizi (Gmail e Maps, ad esempio); la stessa Apple, per la quale il core business rimane la vendita di hardware, traccia tutti i comportamenti degli utenti all’interno dello Store e nell’utilizzo delle App installate. Microsoft, con LinkedIn, può rafforzare la propria presenza sul mercato dell’Internet advertising”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza