cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: Anammi, laurea in economia aziendale per amministratori 2.0

07 ottobre 2016 | 14.46
LETTURA: 3 minuti

Giuseppe Bica presidente Anammi
Giuseppe Bica presidente Anammi

Al via un nuovo corso di laurea triennale in Economia aziendale, con uno sguardo specifico sul mondo del condominio. L’iniziativa, unica nel suo genere, parte dall’accordo che l’Anammi, l’Associazione nazional-europea degli amministratori d’immobili, ha siglato con Universitas Mercatorum, l’ateneo delle Camere di commercio. L’innovativa proposta didattica, basata sulle metodologie e-learning, è denominata 'Gestione impresa-condominio'.

In particolare, l’accordo prevede, in esclusiva per gli iscritti all’Anammi, abilitati all’esercizio della professione di amministratori secondo la legge 220 del 2012 e in regola con l’obbligo di aggiornamento professionale annuale, l’accesso diretto al secondo anno. In pratica, chi ha già superato l’esame da amministratore e ha svolto l’attività di formazione continua riceverà dall’Associazione un apposito attestato che gli permetterà di certificare i crediti formativi conseguiti e di 'saltare' un anno di corso. Inoltre, i soci potranno contare su un’agevolazione per il pagamento delle tasse universitarie.

“E’ una possibilità straordinaria per i nostri professionisti -afferma Giuseppe Bica, presidente dell’Anammi- che, in questo modo, possono avvalersi di un ulteriore approfondimento formativo, mettendo a frutto quanto già appreso nelle nostre aule”.

Il corso 'Gestione impresa-condominio', modulato on-line, comprende una serie di esami che spaziano dall’economia politica al marketing, dal diritto privato alla statistica, prevedendo anche un approfondimento sulle materie condominiali. I dirigenti dell’associazione saranno direttamente coinvolti nell’organizzazione del corso di laurea e nella lezioni: in questo modo, l’esperienza e le competenze acquisite in questo ambito verranno messe a disposizione degli stessi studenti.

“La nostra associazione -spiega il presidente Bica- lavora fin dalla costituzione alla costante professionalizzazione dell’amministratore di condominio; la collaborazione con Unimercatorum prende avvio proprio con l’obiettivo di consentire ai nostri soci di essere sempre più al passo con i tempi, garantendo al tempo stesso le esigenze degli utenti finali, ovvero i condomini”.

"Inoltre -aggiunge- la laurea triennale, biennale per gli amministratori Anammi, dà la possibilità di ampliare gli orizzonti professionali dell’amministratore. A nostro avviso, è ormai ineludibile una formazione specialistica, capace di creare veri e propri manager del condominio pronti a rispondere alle necessità di un settore sempre più complesso, con una giurisprudenza in continua evoluzione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza