cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Pilates e warming up per chi lavora con la voce

12 ottobre 2016 | 16.05
LETTURA: 3 minuti

Professioni: Pilates e warming up per chi lavora con la voce

La voce è per molti un'importante strumento di lavoro e tenerla in buona forma è, per queste persone, fondamentale. Per i professionisti della voce, come cantanti, insegnanti di canto, e logopedisti, arriva sabato 15 a Forte dei Marmi, nella sede di Villa Bertelli (orario 8-18.30), un corso organizzato che insegna tutto quello che c'è da sapere sulle tecniche corporee e vocali per migliorare quell''atletismo vocale' necessario soprattutto agli artisti nel corso di ogni esibizione.

A insegnare la corretta gestione vocale sarà un team di specialisti del settore: foniatri, posturologi, fisioterapisti, counselor, logopedisti, maestri di canto e vocal coach nel corso della giornata intitolata 'Pronti per la performance: il warming-up dell'artista vocale e sportello d' ascolto voce'. Tra i relatori spicca il nome di Franco Fussi, foniatra di Ravenna, che ha in cura molte star canore italiane e estere, che ha curato il coordinamento scientifico del corso insieme alla logopedista Giuliana Cecchi.

Strategie di riscaldamento e raffreddamento vocale e corporeo, tecniche di Pilates e di riallineamento posturale, il significato fisiologico di ogni esercizio di warming-up, il tipo di alimentazione più adatta prima di una prestazione vocale, sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nella giornata fortemarmina.

I lavori si aprono alle 9 di sabato con i saluti del sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, dei direttori Andrea Marchetti (Uorf- Ambito Territoriale di Viareggio) e Federico Posteraro (Uoc- Medicina Riabilitativa Viareggio), di Umberto Barillari, Francesco Ursino (Istituto Nazionale Ricerche di Foniatria) “G.Bartalena” Università di Pisa.

A seguire l'intervento di Franco Fussi su 'Il significato degli esercizi di riscaldamento vocale', e una tavola rotonda su 'La pratica del warming-up vocale nell'Artista, con gli interventi di Marina Tripodi ('Il backstage logopedico agli artisti'), Susanna Altemura e Lucrezia Piattelli ('Il Pilates nel warming-up vocale dell'artista). Chairman: Umberto Barillari, Paola Graziani

Più tardi si parla de "Il warming-up nelle diverse vocalità", con Iris Maria Mariotti, Giuseppina Cortesi, Francesca Rasta, Daniele Raggi. Nel pomeriggio al centro dei lavori Pratiche di riscaldamento corporeo e vocale e di riallinemento posturale prima di una performance", con Daniele Raggi, Eleonora Bruni ed Erika Biavati. Nel pomeriggio saranno attivi anche gli 'sportelli voce' per domande su alimentazione e canto, disturbi della voce, jazz e gestione delle emozioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza