cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Consulenti, novità in definizione agevolata dei ruoli esattoriali

18 novembre 2016 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Fisco: Consulenti, novità in definizione agevolata dei ruoli esattoriali

L'art. 6 del Decreto Fiscale (dl 193/2016), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre 2016, introduce una nuova forma di definizione agevolata dei ruoli affidati agli agenti di riscossione. Lo sottolinea la circolare n.15 della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro.

"La cosiddetta “rottamazione” -scrivono i consulenti- potrebbe interessare moltissimi contribuenti italiani: imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti o pensionati che abbiano debiti tributari e previdenziali nei confronti dell’agente di riscossione o di altri enti locali. Relativamente alle sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada, queste possono essere definite godendo esclusivamente della riduzione degli interessi di cui alla Legge 689/1981".

La modalità di pagamento deve essere indicata nella dichiarazione del debitore e può essere scelta tra la domiciliazione bancaria, i bollettini precompilati dall’ agente della riscossione ed il pagamento presso gli sportelli. La circolare n. 15/2016 fornisce maggiori chiarimenti sull'accesso alla procedura di rottamazione delle cartelle, su modalità e tempistica di pagamento e sulle criticità di questa disciplina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza