cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: Associazione tecnici suono, 'palco' obiettivo per giovani

07 febbraio 2017 | 13.31
LETTURA: 3 minuti

Adriano Di Lorenzo presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono
Adriano Di Lorenzo presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono

"Sanremo rappresenta un obiettivo da raggiungere per parecchi giovani tecnici del suono, soprattutto se sono alle prime armi". A dirlo Adriano Di Lorenzo, presidente dell'Associazione italiana tecnici del suono, con alle spalle anni di esperienza, in Italia e all'estero, che con Labitalia fa il punto dell'andamento del settore. "Certo -sottolinea- il palco dell'Ariston ha sempre il suo fascino e sicuramente dà molta soddisfazione lavorarci. Ovviamente, con radiomicrofoni e un ampio spettro di frequenze a disposizione è richiesta tanta professionalità e una preparazione importante".

E proprio sulla preparazione Di Lorenzo sottolinea "che ci sono ancora giovani che frequentano dei corsi che in 20 giorni promettono di farti diventare un professionista". "E' assurdo: questo discorso può andare bene se visto come una sorta di approfondimento, da parte di chi comunque è già del mestiere", avverte. "Del resto -continua Di Lorenzo- come associazione stiamo lavorando molto per individuare un percorso di apprendistato da certificare, che, oltre che sulla durata biennale o triennale, si basi sulle giornate. In generale, puntiamo molto sulla certificazione professionale. Per la categoria è importante associarsi, per una condivisione di esperienze e di crescita non solo per i giovani, ma anche per chi sta sul mercato da più tempo".

"Per raggiungere -spiega- questo obiettivo siamo guidati dalla Fidac, la Federazione della associazioni professionali inserite nel contratto nazionale di lavoro del settore cineaudiovisivo. Certo, ci vorranno ancora un paio di anni per arrivare a un punto fermo, anche e soprattutto a livello burocratico". "E comunque questo è un lavoro -ammette Adriano Di Lorenzo- coinvolgente e creativo. Non ti fermi mai: i miei ultimi lavori come tecnico del suono di presa diretta sono i film che usciranno nelle sale nei prossimi giorni 'Mamma o papà' di Riccardo Milani e 'Nico 1988' di Susanna Nicchiarelli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza