cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: con Accademia Formare corsi per titolari di pescherie

17 febbraio 2017 | 13.45
LETTURA: 3 minuti

Imprese: con Accademia Formare corsi per titolari di pescherie

Imprenditori del pesce sui 'banchi'. E' partito, infatti, presso la sede della Lepore Mare Spa, a Fasano (Br), il primo corso promosso dall’Accademia Formare, centro di formazione dedicato alla diffusione della cultura ittica inaugurato a novembre scorso, destinato a imprenditori titolari di pescherie. Il primo ciclo di moduli formativi si intitola 'La gestione moderna ed efficiente di una pescheria' ed è organizzato sulla base delle esigenze manifestate dai titolari delle pescherie, con l'obiettivo di supportarli in ambito normativo e organizzativo.

Nella giornata inaugurale, dopo il benvenuto di Gianni Lepore, amministratore unico Lepore Mare Spa, è intervenuto Giuseppe Trevissoi, direttore generale in T.M. dell’azienda, che ha presentato l’Accademia Formare e il programma della giornata. Successivamente, Luigi Errico, responsabile Qualità e Ricerca & Sviluppo e innovazione della Lepore Mare, ha mostrato l’articolazione del corso, suddiviso nelle seguenti 3 macro-aree (ognuna delle quali costituita da moduli formativi): strategie commerciali e gestione d’impresa, lavorazioni e logistica, igiene specifica e normativa del settore.

Ultimata l’introduzione del corso, è stato proiettato un video inerente il cambiamento quale unica leva per mantenere elevato il livello di competitività di tutte le imprese, indipendentemente dal settore di business di appartenenza.

Successivamente, Gianni Lepore, partendo da una serie di statistiche in ambito ittico, ha illustrato metodologie moderne per la gestione commerciale di imprese ittiche, cogliendo l’occasione per rimarcare l’evoluzione che negli ultimi anni ha registrato il mercato ittico. Questo mercato, seppur considerato dagli esperti tradizionale rispetto ad altri mercati del settore agroalimentare, sta registrando un notevole sviluppo negli ultimi anni, anche grazie all’aumento del consumo pro-capite di pesce sia a livello nazionale che globale.

Infine, si è aperto un ampio confronto con tutti gli operatori presenti in sala, dai quali è emerso un forte interesse per l’iniziativa promossa dall’Accademia Formare. I titolari delle pescherie, coscienti dello sviluppo del mercato ittico, hanno mostrato l’esigenza di essere sempre più preparati gli sviluppi normativi del settore e le esigenze del consumatore. Necessità che nasce dalla volontà di adempire serenamente alle complesse normative sanitarie attualmente in vigore.

In conclusione, gli imprenditori titolari di pescherie hanno percepito la necessità di innovarsi e fare sistema per sviluppare l’economia del settore nel territorio di appartenenza. Prossimo appuntamento il 27 febbraio, dove lo chef malese Mr. Say, docente accreditato dall’Accademia Formare, argomenterà il nuovo mondo dei trasformati ittici e illustrerà le nuove abitudini alimentari relative al pesce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza