cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Onav, al via competizione per miglior assaggiatore dell’anno

14 marzo 2017 | 14.26
LETTURA: 2 minuti

Vino: Onav, al via competizione per miglior assaggiatore dell’anno

Non un concorso o un premio, ma un’occasione per testare la propria capacità di giudizio e la preparazione personale in tema vino. Questi i presupposti su cui si fonda l’originale competizione firmata Onav, volta a decretare il miglior degustatore d’Italia del 2017. Un’idea nata con lo scopo di promuovere la cultura del vino, coinvolgendo i soci e gli eno-appassionati in una divertente sfida che avrà l’unico scopo di 'mettersi in gioco'.

“Questo non vuole essere un concorso - sottolinea Vito Intini, presidente Onav - ma un’iniziativa che abbiamo ideato per avvicinare neofiti, appassionati ed esperti al grande mondo Onav. Lo scopo è quello di creare un evento senza titoli o medaglie in palio. Un premio gratificherà i tre migliori concorrenti, che parteciperanno all’iniziativa. Una prova più contro se stessi che contro gli altri, senza mettere a confronto titoli accademici o specifici percorsi di formazione”.

La partecipazione sarà, infatti, aperta a tutti, anche ai non soci che, per prendere parte alla sfida, dovranno solo contribuire con la quota d’iscrizione all’Onav. Il progetto coinvolgerà tutte le sezioni italiane, con sfide eliminatorie nelle diverse delegazioni provinciali. I vincitori, usciti dalle selezioni regionali che si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia il 24 giugno, si sfideranno direttamente nella finale nazionale che si svolgerà ad Asti, a settembre 2017, in occasione della 'Douja d’Or'. Nella finalissima verrà riproposto lo stesso format d’esame, che deciderà i 3 migliori assaggiatori del 2017 che riceveranno un premio, oltre al titolo di ‘Assaggiatore dell’anno’ che sarà conferito al primo classificato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza