cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste italiane: Farina nuova presidente, Del Fante nuovo ad

20 marzo 2017 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Bianca Maria Farina
Bianca Maria Farina

Cambio al vertice per Poste Italiane: la nuova presidente, al posto di Luisa Todini, è Bianca Maria Farina che di Poste è stata direttore generale. Altra novità è invece Matteo Del Fante, che ha iniziato la carriera in JpMorgan per passare poi in Cdp e quindi guidare Terna, e che ora sostituisce nel ruolo di amministratore delegato, Francesco Caio. Bianca Maria Farina, romana classe 1941, è laureata con Lode in Economia e Commercio all’Università 'La Sapienza' di Roma; dal 2016 è Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana; dal 2012 Commendatore; Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’Aif, Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco; da settembre 2015 è nel Consiglio Direttivo della Fondazione “Bambino Gesù Onlus”.Farina è stata anche amministratore delegato di Poste Vita Spa e Poste Assicura Spa.

Del Fante è nato a Firenze nel 1967. Già direttore generale della Cassa depositi e prestiti (principale azionista di Terna con una quota del 29,99%), si è laureato in Economia Politica con lode all’Università Luigi Bocconi di Milano. Nel 1991 è stato assunto dalla JPMorgan, nel dicembre 2003 arriva in Cassa depositi e prestiti dove, dal maggio 2004 e fino a settembre del 2009, assume la responsabilità della direzione finanza. Successivamente, dal febbraio 2009 al giugno 2010 è stato responsabile della direzione immobiliare. Il 16 giugno 2010 è stato nominato direttore generale della Cassa presieduta da Franco Bassanini. Poi nel 2014 amministratore delegato di Terna e oggi capo azienda di Poste Italiane.

Nella lista che il Mef depositerà presso la sede di Poste Italiane per l'assemblea del 27 aprile ci sono, oltre a Farina e Del Fante, anche Carlo Cerami, Antonella Guglielmetti, Francesca Isgrò e Roberto Rao. Tra le novità, spicca il nome di Carlo Cerami, avvocato amministrativista, che lascia il posto occupato nel board di Terna. Cerami, veronese, classe 1965, è stato membro del cda della Fondazione Cariplo, è presidente di Investire Immobiliare Sgr. E' stato anche responsabile della sede di Milano di Italianieuropei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza