cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terna: Ferraris nuovo ad, Bastioli confermata presidente

20 marzo 2017 | 14.14
LETTURA: 3 minuti

Luigi Ferraris
Luigi Ferraris

Catia Bastioli è confermata presidente di Terna, mente Luigi Ferraris, già cfo di Poste Italiane, sarà il nuovo amministratore delegato al posto di Matteo Del Fante, che diventerà ad di Poste italiane. Il governo ha ufficializzato le nomine dei nuovi vertici e Cassa depositi e prestiti, in vista dell’assemblea di Terna, il 27 aprile, ha reso noto i nomi dei candidati al Consiglio di Amministrazione: oltre a Bastioli e Ferraris, Elena Vasco, Yunpeng He, Fabio Corsico e Stefano Saglia.

Ferraris, nato a Legnano (Mi) nel 1962, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Genova, è sposato e ha due figli. Nel 1988 ha iniziato la sua carriera professionale nel settore Auditing di Price Waterhouse. In seguito ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, società del gruppo Finmeccanica. In Enel ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di Chief Financial Officer di Eurogen, Elettrogen, Interpower, di Responsabile Pianificazione, Controllo, Amministrazione e Servizi delle Divisioni “Infrastrutture e Reti” e “Mercato” , di Amministratore Unico di Enel Servizi. Da Giugno 2008 a Novembre 2014 è stato Chief Financial Officer (Cfo) del Gruppo Enel.

È docente di “Energy Management” nell’ambito del master in Business Administration presso il Dipartimento di Economia dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma.

Catia Bastioli, nata a Foligno nel 1957 è una scienziata italiana. È amministratore delegato di Novamont e presidente di Terna. Si è occupata di scienza dei materiali, di sostenibilità ambientale e di materie prime rinnovabili presso l'Istituto Giudo Donegani, Centro di Ricerca Corporate di Montedison, fino al 1988. Ha contribuito a fondare il centro di ricerche Fertec sulle materie prime rinnovabili, diventato poi Novamont.

Per il Consiglio di Amministrazione la lista dei nomi che sarà depositata dal Mef, oltre a Bastioli e Ferraris, comprende Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano, la prima donna alla guida di una delle più grandi Camere di commercio d’Europa. Elena Vasco, cinquantadue anni, è nata a Hartford (Usa), e si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Napoli. Ha lavorato per Mediobanca, per HdP Holding di Partecipazioni Industriali Spa; è stata Amministratore Delegato della RCS Broadcast e Responsabile della Direzione Strategica e Affari Speciali di RCS MediaGroup Spa dal 2003 al 2004.

Gli altri nomi della lista per il Cda sono conferme: Yunpeng He, Fabio Corsico, Stefano Saglia (bresciano, già sottosegretario allo Sviluppo Economico nell'ultimo Governo Berlusconi, è nel cda di Terna dal 2014).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza