cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Eit Digital, visione globale è la chiave nel digitale

21 marzo 2017 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

Innovazione: Eit Digital, visione globale è la chiave nel digitale

Innovatori d'Europa riuniti. In occasione della conferenza annuale 2017, che ha riunito insieme le migliori scaleup digitali europee, industrie e istituzioni accademiche, Eit Digital - organizzazione leader nell'innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale - ha spiegato come i risultati 2016 forniscano un buon indicatore della direzione che il settore prenderà nel 2017 e mettano in evidenza come possedere un orientamento globale sia il requisito principale per guidare la trasformazione digitale in Europa.

Dando il benvenuto a figure di primo piano dell’ecosistema europeo dell’innovazione, Willem Jonker, amministratore delegato di Eit Digital, ha illustrato i risultati degli investimenti dell’organizzazione nell’innovazione e nell’imprenditoria digitale e annunciato diverse iniziative che vedranno Eit Digital rafforzare il suo ruolo come catalizzatore della trasformazione digitale in Europa e altrove. L’evento, giunto alla seconda edizione, ha riunito sotto lo stesso tetto, presso il centro conferenze EGG di Bruxelles, più di 40 innovatori che hanno mostrato una demo dei loro prodotti, i partner industriali di Eit Digital, istituzioni e centri di ricerca accademici e policy maker.

Il valore e l’impatto creato dai risultati di Eit Digital nel 2016 sono stati evidenziati nel Report annuale. Nell’area di Innovation and Entrepreneurship, il 2016 ha visto la creazione di nove nuove aziende; 75 prodotti e servizi che sono stati messi in commercio; più di 120 startup seguite dal Digital Accelerator e di Eit, e 22 milioni di euro in capitali raccolti per le startup supportate dall’acceleratore. Nel campo dell’Entrepreneurial Education, più di 500 studenti si sono iscritti alla Master School e 140 ai dottorati. Più di 20 corsi sono stati lanciati per gli studenti e 20.000 di essi hanno seguito un Mooc realizzato da Eit Digital.

“I risultati del 2016 ci rendono fiduciosi di essere sulla strada giusta per diventare l’organizzazione duratura, sostenibile e trasformativa di cui l’Europa ha bisogno per guidare l’innovazione digitale”, ha affermato Jonker. Eit Digital intende investire 300 milioni in innovazione e imprenditoria e nell’Entrepreneurial Education in nove nazioni europee nel corso del 2017. I risultati attesi sono: maggiore impatto nell’accelerazione dell’innovazione europea; potenziamento dell’offerta nel campo dell’Entrepreneurial Education; continuo impegno a promuovere l’innovazione oltre i confini.

“Eventi come questo - ha detto ancora Jonker - dimostrano la ricchezza dell’imprenditoria innovativa che abbiamo in Europa. È importante incontrarsi in questo modo non soltanto per mostrare il lavoro pioneristico che viene fatto per guidare la trasformazione digitale, ma per celebrare la diversità e il respiro del talento che la rende possibile".

"La trasformazione digitale dell’Europa potrebbe far crescere il Pil di 2,5 miliardi di euro nel corso del prossimo decennio. Ma la chiave per arrivarci, sta nell’avere una visione globale”, ha spiegato. “Tutte le nostre iniziative sono incentrate su questa visione globale. L’innovazione prospera grazie al movimento di persone, conoscenze e idee. È nel Dna di Eit Digital, è il fulcro dei nostri programmi di Innovation and Entrepreneurship e di Entrepreneurial Education”, ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza