cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: 'Mce 4X4', dialogo aperto sulla mobilità del futuro

22 marzo 2017 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Imprese: 'Mce 4X4', dialogo aperto sulla mobilità del futuro

Favorire l’incontro tra le imprese e le startup del mondo della mobilità per creare opportunità di business, conoscere nuove realtà imprenditoriali e analizzare il futuro del settore rispetto al trasporto di persone, merci e informazioni. È questo l’obiettivo di 'Mce 4x4', la seconda giornata della 'Mobility Conference Exhibition 2017', promossa da Assolombarda e Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, aperta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell'innovazione.

L’evento, giunto alla seconda edizione, si è aperto con un primo momento di confronto (future storming) sul tema del 'Ritorno al futuro la mobilità che verrà', presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, al quale sono intervenuti, tra gli altri: Massimo Ferlini, membro di giunta per i Servizi alle imprese della Camera di commercio di Milano; Stefano Venturi, membro del Consiglio di presidenza di Assolombarda e amministratore delegato di Hewlett Packard Enterprise Italia; e Alberto Cazzani, presidente di Anav Lombardia.

“La seconda edizione della Mce 4x4, alla quale anche quest’anno sono arrivate più di 100 candidature da tutta Italia e dall’estero, conferma il ruolo di primo piano della città di Milano e quello di Assolombarda come hub di attrattività delle nuove realtà imprenditoriali", ha dichiarato Stefano Venturi, membro del Consiglio di presidenza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega all’Agenda digitale e alle Startup e amministratore delegato di Hewlett Packard Enterprise Italia. "Si tratta - ha aggiunto - di un grande risultato raggiunto anche grazie alla forza innovativa del Progetto ‘Startup Town’, nell’ambito del quale abbiamo realizzato numerose iniziative dedicate proprio all’aggregazione e allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e, come nel caso di Mce 4x4, al confronto tra startup, imprese e istituzioni territoriali”.

“Le infrastrutture e i trasporti - ha sottolineato Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano - sono alla base dello sviluppo economico del nostro territorio. Con la Mobility Conference diamo spazio al dibattito tra istituzioni, associazioni e imprese. Oggi si incontrano imprese e startup per promuovere l'attuazione di idee e proposte innovative a vantaggio della smart mobility”.

Sono 16 le startup che hanno partecipato a 'Mce 4X4', selezionate attraverso la Call for ideas, lanciata a gennaio, con l’obiettivo di chiamare a raccolta le startup del settore della mobilità: Atooma; Bermat; Bright side of life; Quisque; DriWe; Ecomission; Smart Domotics; Spi Consulting Srl; Gogobus Srl; ParkAgent.it; Y.Share; Zego; Fleetmatica Srl; MobyPlanner; Sky4Apps Srl; SpeedyPlan.com.

Oltre al 'future storming', l’evento si è articolato in altri 3 momenti di incontro. L’exhibition, uno spazio espositivo in cui sono raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT, prodotti innovativi di startup destinate a cambiare il futuro della mobilità; il 'business speed date' in cui le imprese hanno incontrato le startup innovative e conosciuto nuove idee imprenditoriali, per innovare e innovarsi insieme; il 'tandem meeting', colloqui riservati one to one che hanno consentito di gettare le basi per potenziali collaborazioni e opportunità di business.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza