cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ict: a Firenze al via 'Premio Sapio per ricerca e innovazione'

29 marzo 2017 | 12.56
LETTURA: 3 minuti

Ict: a Firenze al via 'Premio Sapio per ricerca e innovazione'

Il 'Premio Sapio per la ricerca e l'innovazione' presenta la prima giornata di studio della XVI edizione. Tema della giornata, prevista giovedì 30 marzo, presso il Cerm Polo Scientifico a Sesto Fiorentino, è l’evoluzione digitale applicata al mondo dell’imaging, della medicina personalizzata e delle terapie. E' quanto si legge in una nota.

"I principali esperti italiani -continua la nota- metteranno a fattor comune le loro competenze per tracciare lo scenario attuale relativo a tutte le novità e ricerche scientifiche e tecnologiche, precliniche e cliniche nell’ambito della medicina predittiva, della diagnostica e della terapia".

La giornata del 30 marzo dà il via alla XVI edizione del 'Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione', l’iniziativa scientifica promossa dal Gruppo Sapio che dal 1999 si pone l’obiettivo, grazie a momenti di studio come questi, di incentivare la ricerca nel Paese promuovendo l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica e la conoscenza di nuove tecnologie secondo un modello che valorizzi la concertazione tra pubblico e privato. A dare il benvenuto e aprire la giornata sarà il Maurizio Colombo, vicepresidente Gruppo Sapio, che presenterà anche la nuova edizione del Premio Sapio e annuncerà il tema della seconda giornata di studio.

La sessione della mattina, dedicata alla diagnostica, inizierà con Claudio Luchinat, del Cerm, che farà gli onori di casa condividendo il caso 'Metabolica con l'NMR: una rivoluzione nella diagnosi?'; seguirà Giovanni Scambia, del Policlinico Gemelli di Roma, con un intervento sulla medicina personalizzata e l'utilizzo della genomica in ginecologia. Chiuderà la mattinata di lavori il doppio intervento di Andrea Agnello, industries & business development director Ibm, e di Michele Piovella, sales and marketing manager BioRep, sui sistemi cognitivi applicati a salute, scienze della vita e biotecnologie. Durante il pranzo i partecipanti alla giornata avranno la possibilità di visitare i Laboratori di metabolomica, l’innovativo e strategico impianto del recupero di elio 'Crelio' e la banca biologica.

"La giornata di studio del 30, che abbiamo scelto di organizzare presso il polo di Sesto Fiorentino, eccellenza italiana con la quale collaboriamo da moltissimi anni e dove abbiamo avuto la possibilità di realizzare un innovativo impianto di recupero dell’elio e una biobanca, vuole evidenziare come sia possibile sviluppare progetti integrati ad altro impatto per la salute dell’uomo capaci di trasferire all’applicazione clinica nuove pratiche diagnostiche e terapeutiche e come il digitale svolga un ruolo fondamentale in questo processo", spiega Maurizio Colombo, vicepresidente del Gruppo Sapio.

"E abbiamo deciso di raccontarlo attraverso il lavoro e la testimonianza diretta di chi quotidianamente si impegna in questa direzione", conclude Colombo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza