cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: da cioccolatiere a manager di sala nuovi corsi Congusto a Milano

18 aprile 2017 | 13.11
LETTURA: 4 minuti

Food: da cioccolatiere a manager di sala nuovi corsi Congusto a Milano

Con l’arrivo della primavera, si arricchisce di novità il calendario dei corsi di Congusto, il primo campus culinario di Milano. Tre sono, infatti, le nuove lezioni che vanno ad arricchire il programma scolastico della più grande scuola di cucina della città frequentata da studenti con un’età media compresa tra i 18 e i 40 anni, con una maggiore presenza di target maschile (+55%) che femminile (+45%).

Ai 250 corsi (amatoriali e professionali) proposti dalla scuola di via Davanzati, dal mese di marzo si sono aggiunti i nuovi corsi professionali di pizzaiolo con Corrado Scaglione (titolare della pizzeria Lipen di Tiraggio, Milano Brianza), quello di cioccolateria con Riccardo Magni e il corso di Manager di sala e Sommellerie a cura dell’Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana).

Il corso per pizzaiolo, realizzato in collaborazione con Petra Molino Quaglia, è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione del pizzaiolo, acquisendo le tecniche di preparazione principali attraverso una formazione mirata e finalizzata all’apprendimento pratico. Strutturato come una vera scuola per pizzaioli, prevede 10 lezioni d’aula (40 ore) e una frequenza bisettimanale.

“Occorre lavorare e studiare molto - commenta il pizzaiolo 'laureato' all’Università della pizza Corrado Scaglione - perché nel settore c’è grande spazio per la crescita professionale. Migliorare il proprio prodotto e l’utilizzo delle materie prime consente anche al cliente di allenare il proprio palato ad apprezzare il meglio e a riconoscere la qualità di ciò che mangia. Le nuove leve devono fare passi da gigante a livello di cultura scientifica, di tecnica, dell’utilizzo di strumenti ed essere mentalmente aperti verso la cucina e la panificazione che possono insegnare molto per questo settore”.

Il corso per cioccolatiere, a Milano, è un corso professionale dedicato alle basi di cioccolateria e prevede approfondimenti del Maestro Cioccolatiere Riccardo Magni. Il corso di specializzazione è rivolto a persone con una breve esperienza nella lavorazione del cioccolato e/o in ambito pasticceria e ha come obbiettivo quello di far conoscere i fondamenti teorici e pratici di come nasce, si produce e trasforma il cioccolato per realizzare praline, tavolette e molteplici prodotti. Al termine del corso di cioccolateria, superato l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di certificazione della competenze (Profilo Cioccolataio) secondo il Qrsp di Regione Lombardia, riconosciuto nei Paesi membri dell’Unione europea.

“Si dice da qualche tempo - spiega Riccardo Magni - che il cacao sia a rischio estinzione, e forse è arrivato il momento di avere più consapevolezza delle materie che lavoriamo. Per questo, ritengo che, oltre a una maggiore attenzione all’insegnamento delle basi e dei fondamenti del mestiere, sia necessario divulgare una maggiore cura delle risorse e delle materie prime. Questo settore ha visto momenti di grande depressione dovuti soprattutto alla mancanza di conoscenza del prodotto da parte del consumatore e del professionista, che non faceva distinzione tra cacao e surrogato, ma oggi il mercato è migliorato e si lavora con l’obbiettivo primario della qualità”.

Il corso per Manager di sala, bar e sommellerie si prefigge di formare un esperto nell’accogliere, gestire, intrattenere e servire l’ospite, grazie al proprio stile personale e professionale. Si tratta di un percorso intensivo in grado di formare una figura importante del servizio di ristorazione, che possa svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio in strutture ristorative, alberghiere, bar e pubblici esercizi. Inoltre, è un professionista specializzato nella miscelazione di bevande e preparazioni gastronomiche, oltre che essere in grado di assicurare la scelta e il servizio di vini.

Congusto, con i suoi 22 docenti, più di 2.500 alunni e oltre 80 tematiche affrontate, è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15). Con i suoi 1.500 metri quadrati, le 7 aule e l’auditorium, la scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, è la più grande della città e non a caso è diventata negli anni un vero e proprio punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.

Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria e ristorazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza