cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Sabaf promuove la salute sul luogo di lavoro

21 aprile 2017 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Welfare: Sabaf promuove la salute sul luogo di lavoro

"Il tema della salute sul luogo di lavoro è più che mai attuale e Sabaf, punto di riferimento globale nel settore dei componenti da cucina, dopo aver investito nella ricerca e nelle nuove generazioni con iniziative come Digital Universitas e Design Table, scommette sul programma Whp (Workplace Health Promotion) per promuovere uno stile di vita salutare tra i propri dipendenti". E' quanto si legge in una nota dell'azienda.

"L'idea di base, promossa in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità, è semplice: un'azienda che investe nel benessere - spiega - si impegna a costruire, attraverso un processo partecipato, un contesto che favorisca l'adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell'interesse della collettività.

"Sabaf ha aderito al progetto - conferma Alberto Bartoli, amministratore delegato di Sabaf - moltiplicando le iniziative. Inizialmente, abbiamo deciso di comunicare a tutti i collaboratori l'adesione invitandoli a partecipare a un incontro informativo e somministrando loro un questionario, che in forma anonima e aggregata ci ha restituito la situazione aziendale relativamente a tematiche come l'alimentazione, il consumo di alcool, il tabagismo, i rapporti interpersonali, l'impiego del tempo libero e l'attività fisica".

"La risposta - riferisce - ai questionari è stata positiva. L'età media degli intervistati è di 38 anni, e per molti l'iniziativa è stata uno stimolo a riflettere sul proprio stato di salute e sulle buone e cattive abitudini mentre per altri è diventato tema di conversazione. Raccolte le idee, le abbiamo le abbiamo messe in pratica".

L'alimentazione è l'assoluta protagonista: dalle tovagliette con piramide alimentare, menù della mensa decisamente all'insegna di frutta e verdura, pane e pasta integrale con accanto i valori calorici e distributori automatici con alternative più salutari. Per tenere sotto controllo il fisico, oltre alla pubblicazione della rivista 'Profilo salute', è stata aperta anche una convenzione con un nutrizionista.

Cibo ma anche attività fisica nel mirino di Sabaf: basta ascensore, dei cartelli invitano a utilizzare le scale sottolineando l'importanza del movimento. La salute passa soprattutto attraverso la prevenzione e Sabaf offre convenzioni con Poliambulanza per prestazioni a prezzi di miglior favore, Check up gratuito per gli over 55, acquisto e disponibilità presso l'infermeria della bilancia con emissione di report dettagliato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza