cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ict: Seeds&Chips, vincitori del concorso 'Idee e tecnologie per agribusiness'

12 maggio 2017 | 10.17
LETTURA: 4 minuti

Ict: Seeds&Chips, vincitori del concorso 'Idee e tecnologie per agribusiness'

Nell’ambito della Special conference 'Inspire power: food security for developing countries', tenutasi a Seeds&Chips 2017, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso 'Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness', iniziativa promossa da Unido Itpo Italy, Seeds&Chips e Cnr, volto a individuare tecnologie e idee innovative a livello globale nel settore foodtech e agtech, che possano migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi in via di sviluppo. Tra i 330 partecipanti da oltre 80 Paesi, sono stati assegnati 5 premi suddivisi nelle categorie assoluti, donne e under 35, a 5 startup d’eccezione nel panorama italiano e internazionale.

Per la categoria assoluti: Yarok, startup israeliana, ha sviluppato un sistema rapido di test microbiologici per l'industria alimentare del fresco finalizzati a proteggere i consumatori da batteri pericolosi, come e.coli, listeria e salmonella, nonché a facilitare l’accesso dei produttori ai mercati mondiali; Evaptainers, americana con soluzioni per la catena del freddo per la conservazione dei beni alimentari; Coffee Flour, sempre dagli Usa, con attenzione agli scarti del caffè per realizzare un super ingrediente con molteplici utilizzi in ambito culinario.

Per la categoria under 35, l’italiana Green Code e il suo progetto Demetra, relativo a un trattamento naturale post raccolta volto ad allungare la shelf life del prodotto fresco, il quale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, non riesce ad accedere ai mercati in buono stato. Inoltre, per la categoria donne, il premio è andato al Biocopac Plus sviluppato dal Ssica per il progetto su un prodotto estremamente diffuso e consumato nel mondo, il pomodoro. La tecnologia premiata propone di realizzare dagli scarti dello stesso una vernice bio metallica per l’industria degli imballaggi, con vantaggi igienico-sanitari e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Due menzioni d’onore a due realtà internazionali: progetto Ricult di Usman Javaid che supporta l’accesso al credito di piccoli agricoltori ed Electrap, sviluppato da Luigi Porcella, che propone una soluzione ecocompatibile e senza utilizzo di pesticidi per la salvaguardia dal punteruolo rosso delle palme da dattero, cocco, olio e decorative, molto diffuse a livello mondiale in particolare nei Paesi Arabi.

“L'impatto della food innovation sui Paesi in via di sviluppo -ha commentato Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips- è uno dei temi che sta più a cuore a Seeds&Chips. Come ha detto Kerry Kennedy è così che siamo parte della soluzione, per un futuro davvero migliore. Per questo, il nostro impegno è quello di non solo allargare l'attenzione per l'edizione 2018, ma di adoperarci in eventi e iniziative strumentali al supporto e allo sviluppo delle soluzioni e degli attori, senza interruzione di continuità".

"Come Nazioni Unite, Unido Itpo Italy -ha commentato Diana Battaggia, direttrice Unido Itpo Italy- persegue l’obbligo morale di supportare processi innovativi a beneficio dei paesi in via di sviluppo nel settore che maggiormente contribuisce alla loro società; anche per questo abbiamo speso tanto impegno nell’organizzazione dell’International award on agribusiness".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza