cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: convenzione Prodeitalia-Lapet contro sovraindebitamento

27 giugno 2017 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

Crisi: convenzione Prodeitalia-Lapet contro sovraindebitamento

Firmata una convenzione tra il network dello studio legale Ca.Sco, presente in tutte le regioni e province con gli avvocati che collaborano al Progetto Prodeitalia, e l’Associazione nazionale tributaristi Lapet in materia di sovraindebitamento. La convenzione rappresenta un significativo passo verso la condivisione di dati, informazioni ed elementi fondamentali per costruire una collaborazione in materia di formazione, consulenza e assistenza per le procedure regolate dalla legge 3/2012, in materia di sovraindebitamento, per aiutare il salvataggio e/o il reinserimento nel mercato di persone o attività in crisi economica.

Nella convenzione si sottolinea l’impegno di Prodeitalia a collaborare con i professionisti associati Lapet e a formarli, fornendo relatori per i seminari da organizzare in tutte le province d’Italia. Le materie oggetto di studio saranno, tra le altre: l’approfondimento della legge 3/2012 e successive modifiche, piani di ristrutturazione e formazione di base in materie di garanzie bancarie, come fideiussioni, usura bancaria.

Secondo le stime di Prodeitalia, sono sempre più numerose le famiglie italiane che, non riuscendo a far fronte alle spese, precipitano in una situazione di sovraindebitamento, con passivi che in media ammontano tra i 40.000 e i 80.000 euro.

"Quando un soggetto ha dei debiti verso terzi (finanziarie, banche, fornitori, Stato etc) che non riesce a onorare, perché le sue uscite sono superiori alle entrate, si parla di sovraindebitamento. Il debitore si trova in una situazione di stallo e non è più in grado di onorare le sue obbligazioni", spiega Prodeitalia.

Tra le cause principali che generano una crisi da sovraindebitamento ci sono i prestiti contratti con le finanziarie e i debiti di Equitalia e il pagamento dei mutui. Secondo dati dell’Osservatorio Prodeitalia, sarebbero le famiglie appartenenti al ceto-medio ad essere più in difficoltà. In termini percentuali, 2 famiglie su 3 dichiarano di essersi indebitate a causa di un imprevisto, una malattia di un familiare o la perdita improvvisa del posto di lavoro.

“La congiuntura economica negativa che stiamo vivendo - dichiara Francesca Scoppetta, ideatrice del Progetto Prodeitalia, insieme all'avvocato José Giovambattista Carretta - impone ai professionisti una maggiore responsabilità nel proprio lavoro e la massima chiarezza verso gli assistiti nell’illustrare i dispositivi di legge esistenti. In questo senso, la convenzione con la Lapet ci consentirà di ampliare la nostra rete di contatti con dei professionisti e di potenziare la nostra attività per cercare insieme le soluzioni più opportune per risolvere gravi situazioni di crisi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza