cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: l'esperto, da coniugare con inclusione economica e sociale

11 luglio 2017 | 13.19
LETTURA: 3 minuti

La sede centrale  Protom
La sede centrale Protom

"I governi e le imprese si impegnino per coniugare innovazione e inclusione economica e sociale". Questo l'appello del fondatore di Protom, l’imprenditore Fabio De Felice, uno dei principali esperti italiani di digitalizzazione delle imprese e docente universitario di Ingegneria degli impianti industriali, lanciato in occasione del G20 di Amburgo.

"Il clima, il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità -ha spiegato- sono le sfide del presente e del futuro. Vanno affrontate con determinazione e lucidità, sia nell’interesse del comune cittadino, sia per le ripercussioni concrete sulla vita delle piccole e medie imprese. A maggior ragione in un paese come l’Italia, in cui le pmi sostanziano in gran parte il tessuto imprenditoriale".

Ma, per De Felice, è fondamentale che questi grandi orizzonti tematici vengano affrontati dalla comunità internazionale nel suo complesso: "La crescita economica deve andare di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale". "L'innovazione e la ricerca -ha affermato- devono quindi tener conto di obiettivi come l'inclusione economica e sociale. Nel nostro piccolo lo facciamo con Protom, che nel 2016 ha aderito al Global Compact e sviluppa i suoi business nel totale rispetto della sostenibilità ambientale”.

Con quartier generale a Napoli e sedi a Milano, Londra, Tolosa e Rio de Janero e con oltre 200 addetti, ricorda, "Protom è una realtà leader a livello internazionale nei servizi avanzati di ingegneria e consulenza per lo sviluppo di progetti e soluzioni ad alto grado di innovazione".

"Protom negli ultimi mesi è stata agli onori delle cronache - rimarca - per avere realizzato, dopo aver vinto una gara internazionale, il Museo Corporea a Città della Scienza, la più grande opera pubblica in ambito culturale fatta negli ultimi anni in Europa, per la quale il team dell'area It dell'azienda ha anche realizzato innovative applicazioni di realtà aumentata".

Altro successo delle ultime settimane di Protom, aggiunge, "la partecipazione all'Air Show di Parigi come partner del progetto di Airbus Helicopter per la realizzazione di un dimostratore del 'Compound Helicopter', sviluppato all'interno del programma di ricerca europeo Clean Sky 2".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza