cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: non solo busta paga, work life balance traina scelta nuovo posto

03 agosto 2017 | 15.28
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: non solo busta paga, work life balance traina scelta nuovo posto

Un testa a testa tra salario più alto ed equilibrio tra vita privata e lavoro. Quello che i capi del personale chiamano work life balance sta diventando importante tanto quanto una buona busta paga. Questa la fotografia scattata dal 'Confidence Index' di PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel.

L’indice, che misura la percezione del mercato del lavoro - ottenuto attraverso la somministrazione di 5.593 questionari ai candidati per opportunità professionali a livello di middle e top management - ha rilevato, nel secondo trimestre di quest’anno, che per i professionisti italiani in cerca di un nuovo impiego i fattori che maggiormente influenzano la scelta sono un salario migliore (25%), work life balance (20%) e un’azienda che abbia forti valori etici (19%).

Il fattore puramente economico è ancora sul gradino più alto del podio ma, rispetto gli altri Paesi europei, gli italiani dimostrano di essere molto più attenti anche a quegli aspetti che influenzano e si riversano poi sulla qualità della propria vita privata, diventano quindi elementi indispensabili per la retention delle risorse.

Ma come si stanno attrezzando i datori di lavoro e qual è la percezione dei dipendenti? Analizzando i dati della ricerca, emerge chiaramente che le aziende del nostro Paese hanno ancora molta strada da percorrere per soddisfare pienamente le richieste e i bisogni di una popolazione aziendale che, appunto, va cercando sempre più un ambiente di lavoro piacevole, sicuro, etico e responsabile e con una buona retribuzione.

Meno della metà degli intervistati (46%), infatti, si dichiara soddisfatto delle condizioni lavorative del proprio posto di lavoro ed è ancora più bassa la percentuale di soggetti che ritiene soddisfacente la propria retribuzione (40%). Ma è il work life balance che registra la performance più negativa, con solo il 35% di dipendenti soddisfatti delle misure attuate dalla propria azienda in un quest’ambito.

“Di fronte a un cambio di tendenza così significativo - commenta Tomaso Mainini, Managing Director di PageGroup - e che, a nostro avviso, andrà sempre più aumentando, le aziende devono ripensare soprattutto ai propri modelli organizzativi per rimanere competitive sul mercato e favorire la retention delle risorse. L’aumento dell’interesse da parte dei candidati verso organizzazioni che favoriscano la conciliazione tra vita privata e lavorativa, senza tralasciare l’aspetto etico e salariale, è un punto di non ritorno che deve spingere il top management delle aziende ad intraprendere un percorso di trasformazione per raggiungere gli obiettivi aziendali, indissolubilmente legati alla soddisfazione dei propri dipendenti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza