cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporto aereo: Quaranta nominato vicepresidente Ecac

01 settembre 2017 | 11.30
LETTURA: 2 minuti

Trasporto aereo: Quaranta nominato vicepresidente Ecac

Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, è stato eletto vice presidente dell’organizzazione europea Ecac (European Civil Aviation Conference). Lo rende noto l'Enac dopo la nomina arrivata ieri a Reykjavik nell’ambito dei lavori del 66° Meeting dei Direttori Generali dell’Ecac dei 44 Paesi aderenti alla Conferenza, che si sono aperti alla presenza di Fang Liu, segretario generale dell’Icao (International Civil Aviation Organization).

L’incarico al direttore dell’Enac Quaranta, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell’Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea.

"Auguri di buon lavoro al neo vice presidente Quaranta, che saprà esprimere anche in sede Ecac la competenza e la professionalità maturata dal sistema italiano, in un momento in cui tutto il settore, europeo e internazionale, sta affrontando una grande crescita e la necessità di affrontare nuove sfide", commenta il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Con questo ulteriore incarico affidato al direttore generale dell’Enac, sottolinea il presidente Vito Riggio, "si evidenzia ancora una volta il ruolo di rilievo che l’aviazione civile italiana occupa nei consessi internazionali del settore e come l’impegno di Quaranta sia riconosciuto a tutti i livelli quale importante contributo per il miglioramento generale della sicurezza e per lo sviluppo equo e compatibile del trasporto aereo".

L’Ecac, fondata nel 1955, è un’organizzazione intergovernativa, paneuropea che riunisce 44 Paesi membri, oltre che alla Commissione Europea, e che fa parte dell’Icao, con la missione di promuovere il sistema del trasporto aereo europeo in maniera sicura, efficiente e sostenibile e di armonizzare le politiche nel settore dell'aviazione civile tra gli Stati membri.

In ambito Ecac, Quaranta ricopre il ruolo di responsabile (Focal Point) per la sicurezza intesa come security, ovvero la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e l’individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo. Come Focal Point si è occupato di armonizzare, ove possibile, misure comuni di protezione, proponendo l’adozione di iniziative concrete non ancora contemplate dalla normativa internazionale, al fine di agire in maniera organica rispetto alle nuove sfide per innalzare ulteriormente il livello della sicurezza del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza