cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anzio: Attraverso le pieghe del tempo diventa capitale cultura

04 settembre 2017 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

(fotogallery)

Anzio: Attraverso le pieghe del tempo diventa capitale cultura

Anzio capitale della cultura grazie al sindaco Luciano Bruschini che ha ospitato una delle tappe annuali della VII Edizione del Photofestival 'Attraverso le pieghe del tempo', nota rassegna culturale nazionale sull'Immagine contemporanea, che da un paio d’anni ha cambiato abiti ed è diventa itinerante. La manifestazione è ideata e curata dall’Associazione culturale Occhio dell’Arte, ed ha inaugurato lo scorso 22 maggio a Roma i battenti per l’anno in corso, assegnando a Palazzo Firenze il Premio 'La Leonessa' ad Anita Garibaldi. (fotogallery)

L'evento d di Anzio, presentato da Anthony Peth, è stato ospitato durante una cena spettacolo nel locale dell'imprenditore Mauro Boccuccia. E' stata oltremodo un’occasione per ospitare la Cooperativa Sociale La Coccinella, che in zona accoglie e si prende cura di minori e ragazzi provenienti da situazioni di grave disagio sociale.

Giornalismo come Impegno Civile, in collaborazione con la testata 'Il Granchio', è stato assegnato al fotoreporter Francesco Barilaro; Premio Creatività a Verteramo; Fotogiornalismo d'Autore a Marcello Carrozzo; Premio della Critica al Prof. Antonio Enrico Maria Giordano.

Premi Speciali Cultura a Maria Laura Annibali (attuale presidente del Di’Gay Project, è nota attivista, documentarista e film maker; testimonial della legge sulle unioni civili) ed Edda Billi (poeta raffinata, una delle principali protagoniste del lesbofemminismo; è presidente onorario dell’AFFI, l’Associazione Federativa Femminista Internazionale che unisce circa sessanta associazioni tra cui Telefono Rosa e Il paese delle Donne; fondatrice della Casa Internazionale delle Donne di Roma, storica femminista, nonché fautrice negli anni ‘70 del celebre collettivo di Via Pompeo Magno).

Premi Speciali alla carriera ad Anthony Pasquale da ICN Radio New York (ad inizio serata un collegamento radiofonico in diretta proprio con New York ha visto impegnato in primis il Primo Cittadino anziate), a Francesco Petrino presidente S.N.A.R.P., alla presidente AISL_O Maria Grazia De Angelis.

Premio Musica edizione 2017 al maestro Stelvio Cipriani, per una carriera internazionale vissuta ai massimi livelli, che ha contribuito a portare in alto il nome del nostro Paese nel mondo.

Tanti i nomi di prestigio presenti anche tra il pubblico, tra cui, per citarne qualcuno, il direttore d'orchestra e compositore Franco Micalizzi, lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, il direttore di doppiaggio e doppiatore Giovanni Brusatori, la nuora di Vittorio De Sica e Maria Mercader Maria Lucia De Sica (vedova del compianto Manuel e madrina solidale della serata), Sylvia Irrazabal responsabile culturale dell'Ambasciata dell'Uruguay in Italia, Orazio Anania tenente colonnello Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze nonché direttore artistico ed ideatore del Premio internazionale 'Apoxiomeno'. Il sindaco Luciano Bruschini ha accolto con entusiasmo i circa 230 invitati alla serata, compresa una rappresentanza interetnica dall'Urbe (Venezuela e Bolivia).

Riconfermati nella serata gemellaggi importanti e vecchie amicizie (oltre ad ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterrraneo e a FotoArte in Puglia, l'Escamontage Film Festival itinerante - lo Spoleto Festival Art); nate anche nuove collaborazioni (il Premio Musa d'Argento in Sicilia ideato e diretto da Lucia Aparo), per una kermesse italiana che si prefigura in continua evoluzione, sia spaziale che temporale, alla ricerca di una dimensione cosmopolita e contemporanea sempre più contaminata nei linguaggi e negli abiti via via adottati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza