cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Matilda editrice dal Premio Mariateresa Di Lascia a Pordenonelegge

20 settembre 2017 | 13.03
LETTURA: 4 minuti

Libri: Matilda editrice dal Premio Mariateresa Di Lascia a Pordenonelegge

Per allargare gli orizzonti bisogna sviluppare consapevolezza, ampliare la conoscenza, guardare oltre. Da 14 anni la casa editrice Matilda (prima nota con il nome Mammeonline), fondata e diretta da Donatella Caione, persegue l’obiettivo di promuovere l’educazione al genere, stimolando il pensiero critico, favorendo la libertà da modelli imposti, sostenendo una comprensione e un’esperienza del mondo basata sulla conoscenza e non sul pregiudizio. Matilda, che è anche acronimo di 'Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività', propone uno sguardo differente per fare il punto sulle grandi mistificazioni ideologiche e linguistiche intorno a gender, sessismo e alienazione genitoriale (o parentale).

E di questa necessità Donatella Caione ha parlato alla diciottesima edizione di Pordenonelegge durante la presentazione del suo ultimo libro ‘Stereotipi e arzigogoli’. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la Carta di Pordenone ‘Media e rappresentazione di genere’, che ha la finalità di promuovere un’immagine equilibrata e plurale di donne e uomini. I temi sono stati anche al centro dell’undicesima edizione del Premio nazionale ‘Mariateresa Di Lascia’ intitolato alla scrittrice originaria di Rocchetta Sant’Antonio (Foggia), prematuramente scomparsa all’età di 40 anni, attivista radicale contro la pena di morte e autrice per Feltrinelli di ‘Passaggio in ombra’ (premio Strega postumo, nel 1995).

Durante la manifestazione, ‘Sguardi differenti’ di Matilda Editrice, a cura del comitato di redazione dell’associazione Donne in Rete di Foggia, ha raccolto la maggioranza dei voti della giuria popolare, di quella specializzata e dell’Università, aggiudicandosi due premi: quello per la sezione saggistica (con le seguenti motivazioni: "perché il libro tratta argomenti delicati e ‘urgenti’ con un linguaggio semplice ma con profondità scientifica, dà valore alla verità analizzata con occhi diversi e prospettive differenti, esprime messaggi forti in maniera chiara ed efficace, è l’ennesima conferma della ricchezza delle donne") e il Premio Unifg, sulla cui targa si legge "alle donne che ricercano parole nuove per dar voce a un futuro che non si dimenticherà di loro".

“Una bellissima motivazione - ha affermato Donatella Caione - perché la ricerca delle parole nuove e l'uso di quelle esistenti è alla base del mio lavoro. Inoltre, trovo molto bello che, nonostante la sezione saggistica fosse aperta a tutti, la giuria abbia scelto di assegnare il Premio a un libro scritto da donne e che tratta temi importanti soprattutto per le donne”. Nel volume ‘Sguardi differenti’ diverse autrici, infatti, fanno chiarezza su sessismo, gender e alienazione parentale, temi apparentemente slegati ma che hanno una matrice comune. Temi che rientrano nel backlash, ovvero il ritorno indietro che le donne ormai da decenni stanno subendo, silenziosamente, a livello lavorativo, sociale, culturale.

“Proporre sguardi differenti è sempre stato un desiderio della mia casa editrice che pubblica libri sulla procreazione assistita, testi senza stereotipi per offrire alle bambine e ai bambini modelli diversi da quelli che vengono proposti quotidianamente dal pensiero dominante. Libri che affrontano le discriminazioni di ogni tipo, la violenza degli uomini contro le donne o l’importanza del linguaggio di genere”, spiega Donatella Caione.

“Quotidianamente - aggiunge - assistiamo all’utilizzo di un linguaggio sempre più oltraggioso, sessista, irrispettoso, volgare; un linguaggio che non nomina le donne, ma che non ha reticenze nell’insulto, nell’uso delle parolacce a sfondo sessuale. Desideriamo sottolineare quanto invece siano importanti le parole, ad esempio per raccontare in ambito giornalistico la violenza contro le donne”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza