cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gdo: Gruppo Unes, Workplace by Facebook per comunicazione aziendale

27 settembre 2017 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

Gdo: Gruppo Unes, Workplace by Facebook per comunicazione aziendale

Coinvolgere tutta l’azienda, rendere più fluida la comunicazione interna e favorire lo scambio di informazioni tra management e dipendenti: questi gli obiettivi del Gruppo Unes che, da fine giugno 2017, ha introdotto Wokplace by Facebook come strumento di comunicazione aziendale, prima realtà della Gdo italiana a utilizzare la piattaforma di social networking professionale di Facebook.

Il Gruppo Unes, presente in Italia con le insegne 'U2 Supermercato', 'U! Come tu mi vuoi' e 'il Viaggiator Goloso', è partito coinvolgendo inizialmente le figure dell’organizzazione commerciale per poi allargarsi a tutte le risorse aziendali che operano nella sede centrale. Il Gruppo Unes ha introdotto Workplace by Facebook grazie al supporto di Revevol, multinazionale francese pioniera nell’integrazione di soluzioni 'public cloud', e oggi i dipendenti dell’azienda utilizzano la piattaforma per comunicare, condividere informazioni e dare vita a nuovi progetti.

“La difficoltà di un’azienda di distribuzione - afferma Mario Gasbarrino, presidente e amministratore delegato Unes - sta nella capacità di ascoltare tutte le persone che quotidianamente accolgono i clienti all’interno dei supermercati e hanno dunque il polso della situazione rispetto all’efficacia di alcune decisioni che vengono prese in sede. L’attivazione della piattaforma Workplace - spiega - consente, su uno strumento del tutto simile a Facebook, di interagire con la rete vendite, di coinvolgere tutte le persone di Unes a prescindere dal livello gerarchico, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera informale e immediata".

"Serviva un luogo dove poter comunicare in modo univoco, coinvolgente e diretto - prosegue - a tutti i nostri 2.700 dipendenti tutto ciò che è rilevante per migliorare l’offerta e il servizio dell’azienda. Workplace ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi veloci e senza grandi progetti It. In questo modo, rinforziamo uno dei valori fondanti del nostro modo di essere sul mercato che è la trasparenza verso i clienti e anche verso i dipendenti. Con Workplace la distanza 'sede-periferia' viene di fatto azzerata dando la possibilità a chiunque, volontariamente, di esprimere la propria opinione, di segnalare opportunità e problemi e di avvicinarsi a numeri e decisioni aziendali spesso vissute passivamente”, conclude Gasbarrino.

Il Gruppo Unes è da sempre una delle realtà più innovative della Gdo italiana. Basti pensare al modello di business di U2 Supermercato - unica insegna 'Every Day Low Price' in Italia - o allo store online di U2 Supermercato su Amazon Prime Now. “Coinvolgere il personale dei punti vendita è una necessità cruciale per qualsiasi retailer moderno. Non è pensabile riuscirci dando una casella email o creando costose intranet che restano troppo spesso inutilizzate”, evidenzia Massimo Cappato, Ceo Revevol Italia.

“Grazie alla tecnologia di Workplace e alla determinazione del management Unes, l’azienda è andata incontro ai suoi collaboratori fornendo loro l’unica piattaforma che garantisce la stessa immediatezza e facilità d’uso a cui siamo tutti abituati come 'consumer', ma in modalità sicura e gestita. Oggi possiamo dire che ogni persona in Unes può avere 'una voce' e può contribuire al 100% al successo dell’azienda”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza