cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: Premio Birra Moretti Grand Cru 2017, in giuria 9 chef e 2 sommelier

27 settembre 2017 | 14.09
LETTURA: 3 minuti

Food: Premio Birra Moretti Grand Cru 2017, in giuria 9 chef e 2 sommelier

La settima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, la più importante piattaforma di talent scouting italiana per giovani chef e sous-chef under 35 in Italia, procede a grandi passi. E' stata formata la giuria pluristellata che sarà chiamata a decretare chi, fra i 10 giovani chef in gara, sarà la nuova stella emergente della cucina italiana. Oltre al presidente Claudio Sadler, chef del Ristorante Sadler di Milano (2 stelle Michelin).

Faranno parte della giuria: Corrado Assenza, chef e pasticciere Caffè Sicilia; Andrea Berton, chef del ristorante Berton (1 stella Michelin); Carlo Cracco, chef del ristorante Cracco (2 stelle Michelin); Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu (1 stella Michelin); Marco Reitano, sommelier del ristorante La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri (3 stelle Michelin) e presidente di 'Noi di Sala'; Niko Romito, chef del ristorante Reale (3 stelle Michelin); Luigi Salomone, chef del ristorante Piazzetta Milù, vincitore della terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru (2013), neo-stella Michelin; Michela Scarello, maître e sommelier del ristorante Agli Amici (2 stelle Michelin); Luigi Taglienti, chef del ristorante Lume (1 stella Michelin); Viviana Varese, chef di Alice Ristorante presso Eataly Milano Smeraldo (1 stella Michelin). Accanto a loro Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose - The International Chef Congress, e Alfredo Pratolongo, presidente della Fondazione Birra Moretti.

Promosso dalla Fondazione Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, il Premio Birra Moretti Grand Cru è un vero e proprio trampolino di lancio: nelle passate edizioni ha scoperto e promosso oltre 879 giovani emergenti, offrendo loro una concreta opportunità di mettersi in luce davanti ai più importanti chef del panorama italiano. Negli anni, ha anche contribuito a promuovere il ruolo della birra nell’alta ristorazione, favorendone il consumo a tavola e portando innovazione all’intero comparto della birra e del food.

Per partecipare al concorso, gli chef e sous chef di età non superiore ai 35 anni hanno inviato la ricetta di un piatto, salato o dolce, comprendente una o più delle diciotto birre della famiglia Birra Moretti come ingrediente e in abbinamento. Il tema da cui hanno tratto ispirazione per questa settima edizione è: 'Creatività e birra a tavola'.

L’obiettivo è dimostrare che versatilità, leggerezza, varietà, gusto e accessibilità della birra ben si abbinano all’alta cucina, fatta di tante e diverse tradizioni gastronomiche. Per il vincitore, che sarà decretato nella sfida finale il prossimo 6 novembre, a Milano, un premio del valore di 10mila euro, finalizzato a sostenere la crescita professionale di questi giovani chef. Un contributo concreto per aiutarli a farsi strada nel mondo della ristorazione che, negli anni passati, è andato, tra gli altri, a Giuliano Baldessari, Luigi Salomone e Christian Milone, oggi stellati.

Anche quest’anno, il pubblico sarà chiamato a scegliere la propria ricetta preferita, tra le dieci finaliste, tramite voto online sull'apposito mini-sito all'interno della piattaforma www.identitagolose.it. Le votazioni saranno aperte fino al prossimo 2 novembre. In palio, a estrazione, una cena per due persone, in un ristorante di cucina d’autore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza