cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: le chef Sohyi Kim e Cristina Bowerman celebrano la Korea Week

25 ottobre 2017 | 14.51
LETTURA: 2 minuti

Food: le chef Sohyi Kim e Cristina Bowerman celebrano la Korea Week

Dopo il successo dello scorso anno, si tiene a Roma, fino al 27 ottobre, la seconda edizione della Korea Week promossa dall’Istituto culturale coreano. Inaugurato nella Capitale lo scorso anno, all’interno della palazzina in stile liberty di via Nomentana 12, l’Istituto culturale coreano di Roma - il più grande in Europa - si occupa di rafforzare i rapporti e la cooperazione tra la Corea e l’Italia.

Tra le tante iniziative in programma dall’Istituto nel corso dell’anno, la più nota è appunto la Korea Week realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Una settimana dedicata alla Corea, nel corso della quale artisti, esperti di cultura e celebri personaggi della penisola coreana arrivano in Italia per approfondire ogni giorno un tema diverso e diffondere così la conoscenza, gli usi e i costumi della Corea.

Ed espressione della cultura e dell’identità del popolo coreano è senza dubbio il cibo. L’antica cultura culinaria coreana e le sue proprietà salutistiche stanno conquistando sempre di più l’interesse dell’Italia e di tutto il mondo, come è emerso anche nel corso di Expo 2015.

“Il ruolo dell’Istituto culturale coreano, organismo del ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, è quello di promuovere la cultura coreana in Italia e creare un legame tra la Corea e l’Italia. Uno degli elementi fondamentali della cultura coreana è la cucina, espressione del territorio e della nostra tradizione. La giornata del K-Food che rientra nella Settimana della cultura coreana, è un’occasione importante per far conoscere i nostri piatti, in particolare quelli provenienti della regione in cui si trova Pyeongchang, città che ospiterà le Olimpiadi invernali 2018. La cucina, come lo sport, crea connessioni tra i diversi popoli e al contempo permette di far conoscere i patrimoni culturali del nostro Paese e condividere il futuro della cultura coreana”, spiega Soomyoung Lee, direttore dell’Istituto culturale coreano.

A celebrare il connubio con il cibo una 'korean dinner' che ha visto protagoniste la chef Cristina Bowerman, presidente dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, e Sohyi Kim, south korean chef e celebre volto televisivo di Master 'Chef Corea'. Durante l’evento, il cibo è divenuto elemento di connessione tra passato, presente e futuro, le chef hanno utilizzato le materie prime tipiche della cucina della regione di Pyeongchang per realizzare i loro piatti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza