cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: nasce StreetFoody Academy, insegna business con cibo di strada

03 novembre 2017 | 13.23
LETTURA: 5 minuti

Enogastronomia: nasce StreetFoody Academy, insegna business con cibo di strada

Lo street food è di tendenza, ma il mestiere non si improvvisa. Saper cucinare non è l’unico 'ingrediente' per sperare di poter avviare un business 'su strada'. Passione e creatività sono il sale del progetto, ma la ricetta riesce solo se c’è una base solida: per questo nasce la StreetFoody Academy, una proposta unica nel suo genere. "Ci concentreremo sul management -spiega Sara Pratesi, responsabile di StreetFoody, punto di riferimento nella ristorazione mobile in Italia- per chi vuole cogliere le opportunità dello street food. Un percorso formativo che intercetta una domanda importante e colma un vuoto, quello delle competenze gestionali, che troppo spesso affossa tanti splendidi progetti di ristorazione sul nascere".

A curare StreetFoody Academy sarà lo chef Fabio Campoli, che, in trent’anni di televisione, cultura e progettazione gastronomica, ha coniato un modo di fare cucina “semplicemente differente”, che è diventato uno stile. Fabio Campoli propone un’interpretazione del concetto di chef che trasforma questa figura in consulente, autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, nonché food designer e docente; approccio che è valso a Fabio Campoli numerosi riconoscimenti in ambito culinario e comunicativo.

"Sono la profondità, l’ampiezza e la ricchezza di questo percorso del sapere nel mondo dell’enogastronomia, dei media, della progettazione e dell’editoria a rendere la firma di Campoli garante fondamentale di successo", sottolinea Sara Pratesi.

Nata nel 2016, dagli oltre cinquanta anni di esperienza del gruppo Resti Extensive, StreetFoody è l’azienda che, con il suo team di specialisti, nell’ultimo anno e mezzo ha affiancato oltre 150 foodtrucker italiani, mettendo su strada veicoli curati in ogni dettaglio e aiutandoli a sviluppare la loro idea imprenditoriale. Adesso, punta sulla formazione: il 6 novembre, durante l’open day dell’azienda a Terranuova Bracciolini (Arezzo), dove ha sede anche l’Accademia, insieme a Campoli Azioni Gastronomiche, lancerà ufficialmente la 'StreetFoody Academy inspired by Fabio Campoli'.

"Nella quale si parlerà non solo di cucina -rimarca Pratesi- ma soprattutto delle competenze che servono per prepararsi alla gestione di un progetto di ristorazione su ruote in ogni aspetto: business plan, gestione dei conti, approvvigionamento degli ingredienti, normativa, marketing, eccetera".

Lo chef Fabio Campoli ha ispirato la filosofia del progetto: "Un’iniziativa - afferma - più che al passo con i tempi, che viene incontro a una nuova declinazione della ristorazione del nuovo millennio, di sicuro rispondente alle esigenze di uno stile di vita più compresso, senza però trascurare la necessità di coniugare la qualità degli ingredienti e dei processi produttivi alla velocità di servizio delle pietanze offerte. I nostri percorsi di formazione avranno la caratteristica di fornire nozioni a 360 gradi intorno al mondo dello street food, per mettere a disposizione strumenti di gestione concreti e spunti d’inventiva a coloro che scelgono di investire in un’attività di somministrazione dalle dimensioni contenute, ma dalla grande praticità d’uso".

I percorsi formativi della 'StreetFoody Academy' partiranno già dai primi mesi del 2018. Si tratta in totale di 16 ore di formazione professionale, concentrate in due giorni, per ognuno dei tre format proposti. Si rivolgono, in particolare, a chi fa già parte del mondo della ristorazione e desidera esplorare le possibilità dello street food, ma anche a chi vuole partire da zero con una forte motivazione a imparare e a curare le basi imprenditoriali del proprio progetto. I format previsti si concentrano su tre particolari tipologie di cucina in accordo con le principali tendenze del cibo di strada: il fritto, l’hamburger e la pizza.

StreetFoody è il progetto dedicato ai food trucker italiani. Un team di specialisti che sviluppa insieme a loro l’intero progetto imprenditoriale, aiutandoli in ogni fase della realizzazione fino alla messa in strada del loro veicolo. L’azienda ha sede nel cuore della Toscana, a Terranuova Bracciolini, provincia di Arezzo. Streetfoody.it è il sito di riferimento del settore, sempre aggiornato sulla normativa, sui trend emergenti, sulle nuove tecnologie e soluzioni meccaniche, su fiere e festival e su tutte le opportunità offerte dal mondo del cibo di strada.

Campoli Azioni Gastronomiche è una società attiva dal 1998 sul territorio nazionale e internazionale. Sotto il nome di Azioni Gastronomiche si intende identificare un insieme di servizi 'su misura', necessari sia alla creazione che all’evoluzione di un progetto, che ruotano a 360 gradi intorno al mondo della gastronomia, garantiti dall’esperienza trentennale di Fabio Campoli e del suo staff operativo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza