cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Storyfactory, raccontarsi in modo efficace per raggiungere obiettivi

03 novembre 2017 | 13.14
LETTURA: 3 minuti

Imprese: Storyfactory, raccontarsi in modo efficace per raggiungere obiettivi

Oggi aziende e individui sono portati costantemente a raccontarsi: dai social media ai deep media, la chiamata alla narrazione (di marca, prodotto e vita) è diventata un imperativo. Questa continua pressione al racconto di sé, con toni emozionali e personalizzati, ha generato una nuova necessità: rispondere in modo innovativo e risolutivo alle problematiche aziendali per il raggiungimento degli obiettivi d’impresa e i suoi risultati economici. E questo sia nella comunicazione, sia nel marketing, sia nell’organizzazione del personale.

La prima azienda in Italia a occuparsi di questo tema e a creare una serie di soluzioni adatte a diversi settori di mercato è Storyfactory: società di consulenza strategica nel cuore di Milano che ha codificato e intercettato i cambiamenti del mercato, inclusi quelli all’interno dei luoghi di lavoro, fornendo così un nuovo approccio narrativo in grado di migliorare il governo e l’efficacia della comunicazione, il suo impatto sui risultati e la qualità del lavoro tramite il corporate storytelling.

Fare storytelling, per Storyfactory, vuol dire costruire una strategia narrativa e una storia unica e personalizzata: progettata in modo efficace con l’obiettivo di coinvolgere anche emotivamente chi ascolta, per raggiungere l’obiettivo prefissato con l’azienda e l’interlocutore finale.

“Lo storytelling applicato in modo consapevole e ragionato al mondo del branding, della comunicazione web e dei social media, del design di prodotto, del lavoro, dei percorsi all’interno di spazi museali, o di altra natura, è un nuovo modo fondamentale per occuparsi, diversamente dal passato, dei processi di marketing interni ed esterni”, spiega Andrea Fontana amministratore delegato di Storyfactory, sociologo della comunicazione ed esperto di corporate storytelling.

Tutte queste strategie, utilizzate in modo sinergico, infatti, portano alla soluzione delle esigenze di aziende medie e grandi specializzate in settori diversi. "Storyfactory - spiega una nota - è in grado di costruire strategie narrative e percorsi narrativi funzionali che attivano nei pubblici un forte senso di coesione, appartenenza e utilità. Storyfactory con il suo nuovo modo di porsi affascina, istruisce e aiuta imprese e persone, tramite una narrazione 'cucita su misura', per mettere ordine nella marea di informazioni e contenuti, trovando il modo migliore di comunicarli e condividerli in modo efficace e chiaro".

Infatti, la narrazione d’impresa efficace è la base strategica per conquistare un posizionamento corretto, e di conseguenza più alto, restando a galla in un mercato in continua evoluzione e soggetto a rapidi cambiamenti. Dall’efficacia dei racconti dipende l’efficacia dell’azienda e dei progetti futuri nel mondo dell’imprenditoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza