cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: con 'La Pellicola d’Oro' artigiani protagonisti alla Festa di Roma

06 novembre 2017 | 13.33
LETTURA: 4 minuti

Cinema: con 'La Pellicola d’Oro' artigiani protagonisti alla Festa di Roma

Si è tenuto, presso lo spazio 'RomaLazioFilmCommission', nell'ambito della 12ma edizione de la Festa del Cinema di Roma, il convegno 'Gli artigiani del cinema come promozione del made in Italy'. L’appuntamento, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale 'Articolo 9 Cultura e Spettacolo' e dalla 'S.A.S. Cinema', di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, è legato al Premio dedicato alle maestranze e all'artigianato 'La Pellicola d’Oro', un riconoscimento, giunto alla sua VIII edizione, che ha come obiettivo portare alla ribalta quei 'mestieri' il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente sconosciuti o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

Accanto a questi riconoscimenti però, non mancano premi speciali che vengono assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera anche in relazione al positivo rapporto instaurato con le maestranze, tecnici e artigiani che operano sul set.

“Da giornalista e critico posso affermare quanto sia fondamentale la storia dei mestieri: sono tutti fondamentali per la riuscita di un film”, ha dichiarato Piera Detassis, presidente della Festa del Cinema di Roma. Da parte sua, Luciano Sovena, presidente de RomaLazioFilmCommison, ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando che lo spazio è, per la prima volta in tanti anni, esaurito totalmente da spettatori formato da addetti ai lavori, "una nota che dà lustro allo spazio e all'iniziativa presentata da 'La Pellicola d'Oro'".

“Con la 'Pellicola d’Oro' - ha affermato Enzo De Camillis - voglio dare alle maestranze e all'artigianato del cinema l’importanza che meritano. Quest’anno, inoltre, abbiamo ricevuto la grande soddisfazione di entrare a far parte dei premi collaterali della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia”.

"Credo che una delle parti più interessanti di un film - ha aggiunto Francesco Rutelli, presidente Anica - siano i titoli di coda: infatti, sono quasi sempre l’ultimo ad abbandonare la sala cinematografica. Sembra retorica ma dovremmo riflettere maggiormente su tutto quello che c’è dietro a un film". Paolo Masini, del Mibact, ha sottolineato l'importanza dell'attività de 'La Pellicola d'Oro', sia per la rivalutazione dei mestieri sia per la formazione dei giovani, un punto di vista più ampio e collaborativo con le altre figure che compongono la sfera cinematografica e le istituzioni.

“E’ importante valorizzare le professioni: appoggio totalmente questo Premio e farò di tutto per portarlo sempre più avanti”, ha proseguito Silvia Costa, parlamentare europeo. Mentre Mario Viola, responsabile delle Relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia di Stato, ha illustrato il grande impegno e la preziosa collaborazione che la Polizia di Stato svolge nei confronti delle produzioni cinematografiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza