cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: Esr, apre in Italia unica scuola per consulenti immagine

10 novembre 2017 | 12.43
LETTURA: 4 minuti

Professioni: Esr, apre in Italia unica scuola per consulenti immagine

Apre in Italia l'unica scuola per consulenti d'immagine. L’Ecole Superiéure de Relooking, nata nel 2010 a Parigi, arriva, infatti, in Italia sotto il nome di Esr Italia; si tratta dell’unico organismo di formazione a livello nazionale a proporre un corso diplomante di livello EQF 6 nell’ambito della consulenza d’immagine. Oltre ad essere la prima scuola think tank e 'vivaio' di talenti, Esr rilascia il più alto livello di diploma europeo (livello 6), riconosciuto dal ministero francese, nell’ambito della comunicazione attraverso l’immagine. Una scuola, presente in Francia, Canada e Brasile e che conta su una rete reale e attiva di professionisti dell’immagine.

Ad oggi la scuola ha già formato più di un migliaio di consulenti d’immagine e personal shopper in tutto il mondo: in Francia, in Brasile, in Portogallo, in Belgio, in Cina, in Mongolia, in Indonesia, in Marocco, negli Emirati Arabi Uniti, in Canada, in Turchia, in Inghilterra e in Svizzera. Esr arriva, quindi, in Italia potendo contare su queste esperienze positive, proponendo un modello formativo già consolidato e testato con successo.

La scuola forma consulenti d’immagine altamente qualificati capaci di rispondere alle esigenze individuali delle persone per aiutarle a conoscersi ed esprimersi contribuendo a creare un’immagine che rappresenti la personalità di ognuno. I corsi offerti dall’Ecole Superiéure de Relooking in Italia sono due. Il primo è quello di Comunicazione attraverso la valorizzazione dell’immagine, che prevede 286 ore di formazione volte a una preparazione approfondita sui temi della comunicazione non verbale e dell’immagine personale.

C'è poi il corso di personal shopper (70 ore diviso nel modulo base e avanzato), che fornisce una preparazione approfondita sui temi dello stile sia maschile sia femminile, dell’abbigliamento e degli accessori. I corsi si svolgeranno in modalità 'blended', in parte in presenza e in parte on line. Le attività si terranno nelle principali città italiane, mentre quelle online saranno erogate tramite una piattaforma di e-learning. I corsi prevedono una serie di esami finali da sostenere al termine della formazione per l’ottenimento del titolo e del diploma.

"Il nostro approccio -sottolinea Sophie Pereira, fondatrice dell’Ecole Supérieure de Relooking- alla consulenza d’immagine è di rottura nel nostro ambiente. Si dice che il 55% della nostra attenzione sia ritenuto dall’immagine che veicoliamo, ma l’apparenza non è sufficiente. Il contenuto è intrinsecamente legato al contenitore e noi lavoriamo su entrambi" .

“Noi -spiega Valeria Viero, direttrice e co-fondatrice di Esr Italia- vediamo la bellezza che si cela in ogni persona, ma non vogliamo essere i soli a vederla. Desideriamo che la bellezza di ciascuno si riveli e lo faccia in accordo con la personalità, in modo autentico. Sogniamo un mondo -avverte- in cui l’apparenza non è un fine, ma un mezzo, uno strumento per perseguire i propri obiettivi e stare bene con se stessi. Noi formiamo dei coach d’immagine che riescano in questa missione, ben più ardua di quello che si può immaginare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza