cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: al via Academie du champagne 2017, 18 cuvée in 4 masterclass

17 novembre 2017 | 14.04
LETTURA: 2 minuti

Vino: al via Academie du champagne 2017, 18 cuvée in 4 masterclass

Un’occasione unica per conoscere tutti i segreti della denominazione Champagne, attraverso quattro master class condotti da formatori d’eccellenza e la degustazione di 18 cuvée. L’appuntamento è per lunedì 20 novembre, a Milano, con l’Académie du Champagne 2017, l’evento completamente dedicato alla formazione promosso dal Bureau du Champagne in Italia, che rappresenta nel nostro paese il Comité Champagne. Rivolta principalmente ai professionisti del settore, l’Académie è a numero chiuso e riservata a 180 ospiti che possono registrarsi sul sito dedicato.

L’Académie 2017, con il titolo 'Prestigio, libertà e diversità nell’elaborazione di uno Champagne', affronterà il tema della cuvée, una parola che in Champagne racchiude molti significati. Durante la vendemmia, la cuvée indica il frutto della prima spremitura delle uve. Nella fase di elaborazione, invece, è il risultato della lunga e delicatissima fase dell’assemblaggio. Infine, cuvée è anche la parola che designa i vini più particolari e ricercati della gamma champenoise. I partecipanti affronteranno un viaggio ideale attraverso questi diversi significati che segnano altrettante tappe del méthode champenoise e scopriranno l’importanza dei vini di riserva, il ruolo delle annate nella creazione di un Blanc de Blancs, l’elaborazione dei rosé e la tecnica del dosaggio.

I master class saranno condotti dagli Ambasciatori dello Champagne, una rete di professionisti scelti sulla base di una rigorosa selezione dal Comité Champagne. Claudia Nicoli, Leonardo Taddei e Chiara Giovoni, rispettivamente Ambasciatori italiani dello Champagne nel 2006, 2008 e nel 2013, guideranno il pubblico nel corso della giornata insieme a un’ospite speciale: Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza